Festa 1 Maggio: mostra di pittura a cura della Scuola del Fumetto di Grosseto

Come tradizione anche questo anno ci sarà la mostra di pittura, illustrazioni e fumetti. La mostra è curata dalla Associazione Culturale “Arte invisibile” (Email: arteinvisibile@yahoo.it) che dirige la Scuola di Fumetto e Illustrazione di Grosseto.
Verranno esposte opere sia degli allievi che degli insegnanti e verranno distribuite le prime pubblicazioni della associazione. Alcune di queste opere si sono piazzate nei primi posti di vari concorsi di fumetto e illustrazione.
In più rispetto all’anno scorso nel contesto della festa saranno fatte delle dimostrazioni al pubblico su come si realizza una illustrazione, su come si disegna o si dipinge e sulle varie fasi di realizzazione di una storia a fumetti.
Sarà predisposto anche uno spazio per far giocare con i disegni e i colori i più piccoli. Infatti dal 2007 la scuola ha aperto un corso specifico per bambini.
Le associazione è nata nel 2007 per iniziativa del presidente, Marco Cappuccini. Gli obbiettivi della associazione sono quello di promuovere nel territorio maremmano tutte le forme di arte popolare non ancora riconosciute come tali come la grafica, la grafica pc, il fumetto, l’illustrazione editoriale etc. Per l’appunto le “Arti invisibili”. Anche se queste non trovano spazio negli ambienti ufficiali ormai numerose persone si interessano e si dedicano a queste attività ed è pertanto giusto dare anche nelle nostre zone la loro dovuta visibilità.
Un altro scopo della associazione è di tipo sociale e consiste nel dare delle motivazioni ai ragazzi del nostro territorio, nell’avvicinare i giovani all’arte e alla cultura attraverso queste “arti invisibili” (più vicine al mondo giovanile). Ai ragazzi viene fornita la possibilità di aggregarsi in gruppi di lavoro, di fare delle attività divertenti e “sane”, di sviluppare attraverso l’arte il senso estetico ed etico, di sviluppare la loro creatività anche, in futuro, con l’autoproduzione. Inoltre la formazione data (grazie ad un team di docenti qualificati) è finalizzata alla creazione di figure professionalmente preparate per proporsi nell’editoria (speriamo che si dica sempre meno che a Grosseto non ci sono attività per i giovani).
La associazione svolge le proprie attività principalmente presso la Circoscrizione Pace di Grosseto e presso il Centro Giovanile P.G. Trassati – zona “tiro a segno” di Grosseto.

www.maggerini.it

Archiviato in: LA VITA DI PAESE

Tag:

RSSNumero commenti (2)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. scuola fumetto grosseto ha detto:

    per un errore di battitura si specifica che il nostro indirizzo di Mail è arteinvisibile@yahoo.it (metteteci “.it” dopo yahoo sennò non arriva nulla).
    stiamo raccogliendo già le iscrizioni per i corsi che inizieranno a ottobre e saranno:
    fumetto per bambini, fumetto professionale, illustrazione, acquerello, scrittura creativa e sceneggiatura.
    per parlare direttamente con noi: 3476962065 – 3332828051 – 3481702945.
    ci potrete inoltre trovare prossimamente. nel mese di settembre, alla festa dell’Unità di Grosseto e alla festa di S.Lucia a Barbanella
    ciao a tutti e grazie

  2. scuola fumetto grosseto ha detto:

    Per un errore di battitura l’esatto indirizzo di posta elettronica è: arteinvisibile@yahoo.it (mancava “.it” dopo yahoo). se volete contattarci di persona ci trovate ai seguenti numeri:
    Marco: 3476962065, carlo: 3481702945, Susanna: 3332828051.
    sono aperte le iscrizioni per i corsi che inizieranno a ottobre:
    fumetto per bambini, fumetto professionale, illustrazione, acquerello, scrittura creativa e sceneggiatura.
    ci troverete inoltre a settembre alla festa dell’Unità di Grosseto, e alla festa di S.Lucia a barbanella.
    Ciao e grazie a tutti

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.