Notizie di Braccagni

NOTIZIE IN BREVE

Cimiteri: stanziati fondi per i lavori che porteranno a Braccagni 80 loculi e 16 colombari e a Montepescali 60 loculi e 36 colombari.

Sergio Busoni di Braccagni è vice campione toscano per la categoria juniores di tiro al piattello. Complimenti al figlio del nostro amico Luigi!

Un cortometraggio dal titolo “Grosseto 12”è stato girato nella zona tra Barbaruta e Braccagni.

Madonnino: sono finiti sotto esproprio oltre 10 ettari di terreno, ricadenti per buona parte nel comune di Grosseto, il resto nel territorio di Roccastrada. L’atto coercitivo riguarda aree non fabbricabili, che costituiscono alveo e sponde del torrente Fossa.

Lucia Giochi si è giudicata il 3° premio nel tema “Natura morta” pittura, nel 16’ concorso nazionale che si è svolto a Riparbella (Pi). Davvero complimenti a Lucia!

Patrizia Balestri, presidente della Circoscrizione, ha scritto al Comune e al Fiora dicendo di fare attenzione all’espansione edilizia a Braccagni, in quanto la frazione rischia di trovarsi senza acqua, questo perché ha visto raddoppiare in pochi anni il numero di alloggi ed è stato oggetto di un megapiano non residenziale.

I residenti nel territorio al 31 luglio 2008: Acquisti 87 Barbaruta 344 Bottegone 5 Braccagni 1372 Montepescali 290 Vallerotana 159 Versegge 153.

Madonnino: al via opere per 400mila euro per lavori di urbanizzazione per il Centro Fieristico, il polo che dovrebbe ospitare, a partire dal nuovo anno, tutte le più grandi manifestazioni fieristiche.

Invasi collinari per difendere il Madonnino, è quanto chiede Roberto Spadi per il coordinamento sicurezza idraulica del Madonnino.

Scuola Materna: nella lista nera delle materne a rischio chiusura in provincia di Grosseto c’era anche quella di Braccagni, ma a quanto pare per il momento questo pericolo appare scongiurato.

Cento: così si chiama l’opera monumentale alta otto metri e larga venticinque realizzata alle porte di Braccagni per il centenario del Consorzio Agrario di Grosseto dall’artista Rodolfo Lacquaniti che vive vicino Buriano dove ha un Parco d’Arte con numerose installazioni all’aperto e un’ampia galleria espositiva.

Angelica Bucalossi: bruttissima avventura per l’imprenditrice grossetana rimasta per 48 ore in ostaggio dei terroristi a Mumbai in India. Ricordiamo che la signora Bucalossi è anche proprietaria del Resort Guadalupe a Braccagni inaugurato di recente.

Madonnino: altri stanziamenti dalla Regione a sostegno di interventi specifici nell’area industriale.

Atto vandalico: in frantumi la bacheca del Pd davanti alla scuola elementare.

 

La Giunta comunale ha fatto tappa a Braccagni ed il locale circolo del Partito Democratico ha approfittato dell’occasione per richiamare l’attenzione  su alcuni problemi della frazione, in particolare la viabilità, bloccata dal passaggio a livello ferroviario.

“A Braccagni – sottolinea la segreteria del locale circolo PD – il problema principale è la presenza del passaggio a livello ferroviario, che crea grossi intasamenti alla circolazione e alla viabilità della frazione. E’ necessario eliminare quanto prima il passaggio a livello e realizzare un sottopasso o in alternativa un cavalcavia sulla linea ferroviaria, da realizzare a sud del paese, con tutta la viabilità annessa, strumento indispensabile  per migliorare la qualità della vita di Braccagni. Si tratta di un’opera che viene chiesta ripetutamente ormai da molti anni, ma fino ad oggi nessuna amministrazione ha provveduto alla sua realizzazione”.

Altro problema, il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine.

“Da un po’ di tempo registriamo una maggiore preoccupazione dei cittadini legata a piccoli episodi di microcriminalità nonostante si tratti di episodi circoscritti, è necessario che i cittadini percepiscano una maggiore presenza sul territorio delle forze dell’ordine, principale deterrente verso la microcriminalità.”

Per finire, la  ristrutturazione del parco giochi comunale.

“Braccagni è dotata di un parco giochi comunale, attualmente sottoutilizzato a causa dell’incuria nel quale è tenuto da anni ma la frazione sta attraversando una fase di grande espansione abitativa, ed è necessario ristrutturare il parco”.

 

Sempre in merito al parco giochi, c’è stata alla fine di novembre una presa di posizione della Circoscrizione che riportiamo.

“Riscontriamo la petizione presentata da alcune famiglie di Braccagni riguardo al comportamento di alcuni frequentatori del parco nell’area compresa tra le vie Sgarallino, Pilo, Albini e Cadolini.

 Questa è un’area di tutta la cittadinanza che purtroppo rileviamo essere da qualche tempo invasa da rifiuti. Inoltre i giochi dei più piccoli sono utilizzati in modo improprio da persone grandi, la panchine sono imbrattate e le auto in sosta vengono colpite dalle pallonate. E poi si lamentano schiamazzi notturni che disturbano la quiete pubblica. Come Circoscrizione, pur restando disponibili a incontri per trovare opportune soluzioni di giusta aggregazione per i giovani, invitiamo tutti a un comportamento di  educazione civica e rispetto per tutta la collettività, precisando che nel contempo abbiamo attivato in collaborazione con le forze dell’ordine locali e del Comune una maggiore attenzione alle esigenze di tutti. Braccagni è una bella realtà che vogliamo venga mantenuta”. 

 

NOZZE D’ORO

 

14 settembre 2008

Rinaldo Torresi Giovanna Niccolini

 

Nella foto vediamo Rinaldo e Giovanna nel Duomo di Massa Marittima mentre confermano il loro amore a distanza di 50 anni. Auguri anche da parte nostra ai genitori dei nostri amici Rosita, Rosilda e Gregorio.

 

11 ottobre 2008

Sergio Salvadori Giuseppina Giovi

 

Prima in Chiesa poi  in un podere a Casa Brucia per festeggiare questo importante traguardo di vita coniugale, circondati dall’affetto dei figli Edi e Gionni, parenti e amici. 

Archiviato in: LA NOTIZIALA VITA DI PAESE

Tag:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.