Anniversario del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro


Si è svolta  venerdì 24 luglio 2009 dalle ore 19  in poi presso l’ex Asilo di Braccagni (GR) la festa per il 30° anniversario della fondazione del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro.  Veramente ottimo il buffet preparato dall’U.S. , a  seguire Edo Galli ha proiettato vecchie immagini del Gruppo, mentre si esibivano i vari ospiti: Mauro Chechi, Pietro Lino Grandi, Francesco Burroni, i poeti estemporanei  Enrico Rustici, Umberto Lozzi, Alessandro e Francesco Cellini ed il Gruppo dell’Uccellina. In chiusura di serata proiezione del film Terra Madre, in collaborazione con Slow Food Grosseto.

 

le magnifiche cuoche!

le magnifiche cuoche!

L'annullo filatelico

L'annullo filatelico

Archiviato in: LA VITA DI PAESE

Tag:

RSSNumero commenti (8)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. patrizio ha detto:

    sembra ieri, che nel garage del Fida, col Guardione che ci stappava una bottiglia di quello bono, si fecero le prime prove del maggio, poi venne il resto, nei fondi del gallo, col vecchio caminetto, una lampadina fioca e Rinaldo che ce la spegneva imprecando per il consumo della luce, e di seguito la befanata col Ferretti che ci riprendeva, l’armonica a bocca, il mandolino, le chitarre, i fiori, i cappelli, i bastoni… il corbello e l’albero, il Gallo che cantava con noi…

    ….che serate quelle…… pioggia freddo o caldo, s’era li a inventare testi a cantare a organizzare, e s’era li per fare… caciara soprattutto… dove c’era Sergione la caciara era assicurata…

    io mi ricordo di tutti, sono tutti quelli che ormai hanno superato i 40 e non ancora i 50 salvo forse uno, il Russia…più grande… presente qualche volta anche lui…

    quanti ricordi, Catia, Mario, il Tacco, Paolino , Paganico, Badoglino, il Cencio, il Bellini, il Bale, il Fida, il Peto, poi Enrico, Edo, il Sala, Zeffiro, Santi, Adele, Sonnini, e poi si aggiunsero nell’organizzazione altri e chi voleva entrava e faceva… uno per tutti Paniera, ce n’era per tutti, e così via…

    io mi fermo qui perchè qui si fermano i miei ricordi, a voi il compito di metterci gli altri che sono venuti dopo quando ormai io ero andato via… non sarò a Braccagni il 24 Luglio, mi dispiace soprattutto per me che non rivedrò tanti e tanti amici, ma da lontano vi faccio i miei più sinceri auguri …

  2. Carlo Vellutini ha detto:

    Mi dispiace saltarmi i festeggiamenti del trentennale del Gruppo. Purtroppo partirò per le ferie e, come spesso accade, mi tocca perdermi alcuni degli appuntamenti clou dell’estate braccagnina…solitamente collegati al GTPGS, tipo la Ribotta dell’anno passato!!! Detto questo credo che il Gruppo sia stata (o lo sarà ancora) un’associazione che dimostra una longevità di organizzazione di eventi e di iniziative che ha pochi eguali in Maremma. Ricordo che qualche anno fa con l’Unione Sportiva in difficoltà e l’assocoiazionismo in crisi era proprio il GTPGS a continuare a dare vita ad eventi nella nostra frazione, con il Maggio che, da sempre, ne è stato il fiore all’occhiello. Penso che se oggi il nostro paese è vivo, gtanto merito lo debba all’impulso che il Gruppo, anche attraverso la Sentinella, ha sempre dato. Oggi potremmo quasi riproporre quel convegno di una quindicina di anni fa dal tema “Che paese è questo” e cercare di capire rispetto ad allora che paese è diventato…secondo me è molto migliore. Questo per far capire come il Gruppo Tradizioni Popolari sia ormai diventato un elemento portato del tessuto paesano. Personalmente il legame affettivo con il GTPGS va oltre quello che sarebbe naturale per un braccagnino. Grazie alla Sentinella ho infatti iniziato a scrivere e quello che a 17 anni era un hobby, per me è diventato lavoro…

  3. anniversario ha detto:

    O vediamo domani sera che scappa fuori.

  4. Lisetta ha detto:

    Scrivo per salutare tutti e augurare buon compleanno al gruppo tradizioni popolari Galli Silvestro….30, un bel numero davvero e sono mortificata di non poterci essere purtroppo sono a Molin del Piano per uno spett…..sempre la solita storia, non mi godo niente!
    vi abbraccio tutti e ti prego stasera di portare i miei saluti, siete nel mio cuore come i migliori amici e compagni di tanti bei Maggi passati al campo della Fiera e non solo…
    ancora Tanti auguri!!!

  5. annullo filatelico ha detto:

    Poste Italiane parteciperà al 30′ anniversario della fondazione del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro con uno speciale annullo filatelico dedicato all’evento. L’annullo sarà disponibile oggi a Montepescali Stazione (?!?), dalle ore 15 alle ore 21, presso la postazione filatelica allestita in via dei Garibaldini, 22 a BRACCAGNI.

  6. anniversario gtpgs ha detto:

    Sono appena rientrato. Serata per me piacevole, così spero per tutti gli intervenuti.

  7. Catuscia Scoccati ha detto:

    La Sentinella riesce sempre a fare garndicose, perchè grande è la sentinella ma ancora più grande è il cuore di Braccagni! Grandeeeeee!!!!!!!!!

  8. roberto ha detto:

    Per Catuscia: è grazie anche a persone come te, tina, piero e tutti gli altri che si riescono a realizzare certe cose.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.