AVANTI TUTTA – 1° fiera dell’economia del mare – 5-6-7 marzo 2010 al MADONNINO

Luna Rossa al Madonnino

 

Archiviato in: LE MANIFESTAZIONI

Tag:

RSSNumero commenti (6)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. Granocchiaio ha detto:

    AVANTI TUTTA
    1° fiera dell’economia del mare – 5-6-7 marzo 2010

    Luna Rossa sarà in esposizione
    Un’occasione per visitarla

    Una fantastica “Luna Rossa” brillerà proprio nel centro dell’area espositiva della prossima fiera nautica “Avanti Tutta” in programma dal 5 al 7 marzo nel nuovo Centro Fiere del Madonnino di Braccagni. Sarà la star delle imbarcazioni in esposizione, quella “Luna Rossa” che con il Team Prada fece sua dopo 9 regate fra il 25 ed il 6 febbraio del 2000 la Louis Vuitton Cup contro l’agguerrito equipaggio di “America One” ed entrò così, dopo il “Moro di Venezia” nella leggenda della Coppa America.

    Grossetofiere, grazie alla disponibilità del Dr. Patrizio Bertelli, patron di Prada, offrirà l’occasione ai visitatori della prima importante manifestazione espositiva della Maremma “Avanti Tutta” di poter ammirare un gioiello di tecnologia come appunto lo scafo di “Luna Rossa ITA 45” che alla guida dello skipper e timoniere Francesco De Angelis, fece sognare milioni di Italiani classificandosi 2a nella International America’s Cup Class del 2000.
    L’imbarcazione, che ha una lunghezza fuori tutto di 23,80m., larghezza 4,30m, pescaggio di circa 4,00m., un dislocamento di 24.000 kg e un’altezza albero in coperta 32,5m., sarà visitabile gratuitamente con un percorso su speciali passerelle che permetteranno di ammirarla in ogni suo particolare.

    “Luna Rossa non rappresenta solo un orgoglio nazionale per ciò che è riuscita ad ottenere in campo di regata – ha sottolineato il presidente di Grossetofiere, Riccardo Breda – ma anche un condensato di tecnologia e design d’eccellenza. Questo gioiello, che è da sempre stato legato al nostro territorio dove tra l’altro ha preso forma e vita, sarà ora a disposizione di chi vorrà apprezzarlo da vicino dopo averlo incitato seguendo le sue performance in Tv”.

    L’esposizione di “Luna Rossa ITA 45” è un evento particolare che è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’Assicurazione Toro che si è resa disponibile a partecipare in prima persona nell’allestimento dell’evento.

    Ufficio Stampa Grossetofiere Spa

  2. Granocchiaio ha detto:

    AVANTI TUTTA
    1° fiera dell’economia del mare – 5-6-7 marzo 2010


    “Turismo nautico e porti turistici”
    Sabato 6 marzo (ore 15) il convegno

    Portualità turistica, riqualificazione dei servizi, tutela ambientale e prospettive del settore nautico: temi di grande attualità e di rilevanza strategica per l’economia del territorio che saranno oggetto di dibattito nel corso dell’interessante tavola rotonda che si terrà nella sala dibattiti del Centro Fiere di Braccagni sabato 6 marzo (inizio ore 15).
    “Turismo nautico e porti turistici” è il tema di questo rilevante momento di confronto tra istituzioni locali ed esperti del settore; un’occasione per condividere esperienze, proporre idee ed individuare le migliori soluzioni per favorire il “turismo del mare”.
    Dopo il saluto di Riccardo Breda, Presidente di GrossetoFiere Spa, del sindaco Emilio Bonifazi, di Luciano Serra, Presidente Assonat, e Giovanni Lamioni, Presidente CCIA Grosseto, seguiranno gli interventi.
    Relatori saranno Leonardo Marras, Presidente Provincia Grosseto; Francesco Baldassarri, responsabile Gestioni Operative “Italia Navigando”, Gianni Cosentino, capo relazioni esterne del Gruppo “Acqua Marcia”; Antonello Gadau, “Cormorano Marina”, responsabile Parchi Marini di Assonat; Eugenio Michelino – Marina di Chiaiolella, responsabile Isole Minori di Assonat. Moderatore sarà il direttore di Teletirreno-Maremma Channel, Giancarlo Capecchi.
    Gradita presenza in sala del cantautore Nino Bonocore quale protagonista del progetto “Gran Tour dei Porti” che, ideato dal responsabile Assonat per le isole minori, Eugenio Michelino, mira a destinare il porto non solo come luogo di approdo del turismo nautico, ma porta di accesso ideale per conoscere l’entroterra artistico, culturale e storico del nostro Paese, creando così un valore aggiunto all’attività della portualità turistica, favorendo le ricadute occupazionali della filiera turistica delle varie località.
    Il convegno sarà aperto al pubblico.

    Ufficio Stampa Grossetofiere Spa

  3. Granocchiaio ha detto:

    AVANTI TUTTA
    1° fiera dell’economia del mare – 5-6-7 marzo 2010

    Invito alla stampa
    Venerdì 5 (ore 15) Inaugurazione ufficiale

    Con una spettacolare cerimonia a cui presenzieranno, oltre alle autorità, le rappresentanze dei Marinai d’Italia, Anmic e Marina Militare, venerdì pomeriggio, 5 marzo, alle ore 15 sarà inaugurata ufficialmente la prima edizione di “Avanti Tutta” la prima fiera sull’economia del mare che resterà aperta fino a domenica alle 18.
    Dopo l’alzabandiera ed i messaggi di benvenuto, gli invitati alla cerimonia e la stampa saranno accompagnati in un tour della fiera.

    La stampa tutta è invitata a partecipare

    Ufficio Stampa Grossetofiere Spa

  4. Granocchiaio ha detto:

    AVANTI TUTTA
    1° fiera dell’economia del mare – 5-6-7 marzo 2010

    oggi (venerdì 5) alle ore 15 inaugurazione ufficiale

    Sarà inaugurata domani, venerdì 5 marzo, alle ore 15 la prima edizione di “Avanti Tutta”, la nuova ed inedita Fiera dedicata all’economia del Mare ospitata fino a domenica 7 marzo nel nuovo Centro Fiere a Braccagni; un evento che coinvolge tutto il settore dell’economia del mare, partendo dalla nautica da diporto, quella accessibile dal consumatore con medie capacità di acquisto. La manifestazione, unica nella Toscana, avrà una parte statica espositiva, ospitata appunto nei padiglioni di Grossetofiere, e una parte “dinamica”, nei porti della provincia che aderiranno al progetto, con tanto di regate e dimostrazioni in mare per i possibili acquirenti. Parte statica e parte dinamica saranno legate a doppio filo grazie ad un servizio di navetta che renderà più agile lo spostarsi dalle strutture portuali al centro fiere.

    In questa prima edizione saranno 65 le aziende partecipanti per un totale di quasi 5.000mq di esposizione; tra i settori in mostra ci saranno le imbarcazioni a vela e a motore, motoristica, strumentazione elettronica, impiantistica, accessori e arredamento, tappezzeria nautica, carrelli, tender e zattere, servizi per la nautica.
    Gioiello tra i gioielli sarà lo scafo di Luna Rossa, la barca che nel 2000 fece sognare tanti italiani partecipando alla Coppa America che perse per un soffio nella emozionante finale con America One. Lo scafo sarà visitabile con apposite passerelle. Una iniziativa che è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della Toro Assicurazione e la disponibilità di patron Bertella.

    “Determinante – ha sottolineato il presidente Breda – è stato l’apporto e la collaborazione dei comuni che hanno aderito all’iniziativa: Grosseto, Isola del Giglio, Orbetello, Porto S.Stefano, Capalbio, Follonica e Castiglione della Pescaia saranno presenti in fiera per promuovere le peculiarità del territorio”.
    Un territorio, quello della provincia di Grosseto, che è per il 30% occupato dalle coste, e i porti sui nostri litorali sono numerosissimi, tanto che si possono contare più di 5000 posti barca senza tener conto del ruolo che hanno in Maremma la pesca e l’acquacoltura. Questa prima fiera nautica potrebbe fare da traino a tutta l’economia della provincia, e la sua buona influenza sicuramente non si esaurirebbe nei soli giorni di esposizione.

    Importante e da sottolineare è anche la partecipazione per la prima volta dei giovani imprenditori dell’Ascom che a partire proprio da “Avanti Tutta” che parteciperanno con un proprio padiglione alla fiera, collaborazione che proseguirà con le fiere “Giardini di Marzo” (26-28 marzo) e Madonnino (22-25 aprile).
    La Fiera resterà aperta con orario continuato 9-18 dal 5 al 7 Marzo. Biglietto d’ingresso 7 euro. Parcheggi gratuiti e tutti asfaltati.

  5. Granocchiaio ha detto:

    AVANTI TUTTA
    1° fiera dell’economia del mare – 5-6-7 marzo 2010

    Inaugurata la fiera

    Rappresentati dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Marina Militare hanno offerto al pubblico e alle autorità presenti ieri pomeriggio all’inaugurazione ufficiale di “Avanti Tutta” uno spettacolo emozionante con la sfilata in parata dei gonfaloni ed il rito dell’Alzabandiera sotto le note dell’Inno di Mameli.

    Con una cerimonia singolare e ricca di significati e tradizioni marinaresche, ha preso il via la prima edizione di questa Fiera dell’economia del mare che fino a domani, domenica 7 marzo, resterà aperta al pubblico che potrà visitare stand ed imbarcazioni in mostra sia nei piazzali esterni che nelle strutture coperte del nuovo centro fiere.

    Il taglio del nastro è stato affidato dal velista grossetano Simone Gesi (che ha partecipato a competizioni internazionali in solitario, testimonial d’eccezione per questa manifestazione), alla presenze delle autorità cittadine che non sono volute mancare per porgere i loro auguri di successo allo staff di Grossetofiere.

    I brevi interventi delle autorità che sono seguiti al taglio del tricolore hanno sottolineato l’importanza che questo evento riveste per tutto il territorio e per le positive ripercussioni che esso, una volta entrato a “regime” potrà avere per il settore economico.

    Prima giornata caratterizzata da condizioni meteo non favorevoli con vento e una pioggerellina fastidiosa che hanno limitato l’afflusso dei visitatori. Quella di oggi, invece, sarà la prima delle giornate significative per la manifestazione in fatto di ingressi. Il clou dei visitatori è invece atteso, come di consueto per manifestazioni che si tengono nel fine settimana, per la giornata di domenica.

    All’interno dell’area espositiva sono 65 le aziende che espongono nei diversi settori della nautica, dalle imbarcazioni agli accessori, abbigliamento, attrezzature, oggettistica, trasporti ecc.

    Oggi, sabato 6 marzo, alle ore 15 è in programma il convegno organizzato da Assonat e Grossetofiere sul tema “Turismo nautico e porti turistici”.

    I cancelli della fiera resteranno aperti oggi e domani dalle 9 alle 18 con il biglietto d’ingresso di 7 euro. I parcheggi sono gratuiti.

    Ufficio Stampa Grossetofiere Spa

  6. Granocchiaio ha detto:

    AVANTI TUTTA


    Cancelli chiusi
    Breda: “Bilancio più che positivo”

    La prima edizione della Fiera sull’economia del mare viene archiviata da Grossetofiere con un bilancio più che positivo. Quasi 5.000 presenze in due giorni (il venerdì è stata una giornata di “rifinitura” per espositori e organizzazione) sono un successo alla vigilia inaspettato per la società del presidente Riccardo Breda.
    “Ci riteniamo particolarmente soddisfatti – ha sostenuto Breda alla chiusura dei cancelli della prima edizione – non solo per l’afflusso di visitatori in una fiera specializzata come questa, ma anche per i consensi ricevuti dagli espositori che, in gran numero, ci hanno già confermato la partecipazione alla prossima edizione. Per questo tengo in modo particolare a ringraziare gli imprenditori che hanno creduto in noi, tutto il personale e i media che hanno contribuito a diffondere un messaggio così importante come quello che abbiamo voluto lanciare al mondo imprenditoriale di un settore che in Toscana (ed in Maremma in particolare) ha una grande tradizione”.
    Significativi, proprio in merito al futuro di questa fiera, sono stati gli auspici e gli incoraggiamenti venuti dagli autorevoli relatori presenti al convegno che si è tenuto sabato pomeriggio nel centro fiere sul tema del turismo nautico e i porti turistici. In particolare il presidente di Assonat, Luciano Serra, si è detto entusiasta di questa iniziativa che mancava nella nostra provincia e che porterà il suo contributo perché l’evento possa crescere e consolidarsi.
    Grossetofiere da stamani è già a lavoro per allestire il prossimo evento: “Giardini di Marzo – 1° Mostra mercato del florovivaismo, attrezzature e giardinaggio” che si terrà dal 26 al 28 marzo. “Anche questa – ha sottolineato il presidente riccardo Breda – si preannuncia una fiera particolarmente interessante sia per i contenuti che per l’interesse che susciterà in operatori e pubblico”.

    Ufficio Stampa Grossetofiere Spa

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.