I MAGGERINI DI BRACCAGNI A ROSSANO ZERI (MS)

I maggerini a rossano Zeri

 

Un pulman pieno in ogni ordine di posti è pronto per partire il 16 maggio 2010 alla volta di Rossano Zeri, nell’alta Toscana, vicino a Pontremoli. I maggerini di Braccagni sono stati chiamati ancora una  volta a rappresentare la Maremma nella tradizionale rassegna di Cantamaggio. Questo anno ci sarà anche un gruppo di Baccinello. All’interno tra i “commenti” il programma della manifestazione.

Archiviato in: LA CULTURALA NOTIZIA

Tag:

RSSNumero commenti (3)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. sentinella ha detto:

    L’ASSSOCIAZIONE CULTURALE DELLE VALLI DI ZERI, INFORMA CHE NEI GIORNI 15 e 16 di Maggio, p.v. nella località Chiesa di Rossano a Zeri, si svolgerà la VIII rassegna interregionale del Cantamaggio, si elenca il programma:
    GRUPPI PARTECIPANTI: Albareto (PR); Anzola (PR); Baccinello (GR); Biassa (SP); Braccagni (GR); Calagiubella (AL); Cavanella Vara (SP); Cogorno (GE); Comuneglia-Codivara (SP); Corte Brugnatella (PC); Credarola (PR); Ferriere (PC); Leivi (GE); Montereggio (MS); Rossano di Zeri (MS); San Pietro Vara (SP); Scurtabò-Cassego (SP); Varese Ligure (SP).
    Sabato 15 Maggio : Ore 17°°—Sergio Staino incontra in terrazza Lella Costa, attrice e scrittrice, “Madrina della Serata”; Ore 18°°–Parrocchia di S.Medardo, inaugurazione mostra fotografica “Zeri mangia del suo pane e veste del suo pelo”, a seguire G.G.Viarengo ci parla del “Canto del Maggio delle anime Purganti” nella tradizione e nella liturgia del territorio di Zeri. Partecipano il gruppo del Maggio di Albareto con il Maggio delle anime Purganti e il gruppo il Musicaio con le “Cantegore per le anime sante”;
    ore 21°°-Rappresentazione della ritualità del “Sarar la vecchia” (antico culto della tradizione contadina zerasca).
    Domenica 16 Maggio : ore 9 e 30-Arrivo dei gruppi del Cantamaggio presso la zona del campo sportivo di Chiesa di Rossano;
    – ore 10,30, saluto ed esibizione dei gruppi; ore 13°° pranzo con piatti tipici locali; ore 15 e 30 esibizioni dei gruppi cantamaggio con saluto del sindaco; Passaggio del testimone per la rassegna 2011 a Cavanella Vara (SP).

  2. sentinella ha detto:

    Mentre i Maggerini di Braccagni si esibiscono in Alta Toscana, domenica 16 maggio si terrà un importante raduno squadre di Maggerini in Piazza Dante a Grosseto.

  3. sentinella ha detto:

    Fine settimana molto intenso quello passato riguardo alle tradizioni popolari. Molti gli eventi, tutti però condizionati dal maltempo. Ad iniziare dalla trasferta dei maggerini di Braccagni in quel di Rossano Zeri; qui, oltre alle avverse condizioni atmosferiche, c’era una dislocazione della manifestazione apparsa inferiore alle aspettative.
    Pioggia anche al raduno dei maggerini il 15 maggio in Piazza Dante, cone le persone a seguire la manifestazione sotto i portici.
    La pioggia non ha sciupato il raduno di Grancia del 16 maggio, al quale ha partecipato un pubblico numeroso.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.