FESTIVAL IN CORSICA: CELLINI E MARCONI TRA GLI OSPITI

Enrico Rustici

 

Francesco Cellini (Braccagni)

 

Si sta svolgendo in Corsica dal 9 al 13 luglio 2010 il Festival “Esti Voce”, dedicato al “maggio” ed all’improvvisazione poetica. In rappresentanza della Maremma sono stati chiamati i giovani poeti estemporanei Francesco Cellini (di Braccagni) ed Irene Marconi (di Massa Marittima), i quali hanno riscosso un notevole successo nella serata con gli improvvisatori corsi.

Archiviato in: LA NOTIZIA

Tag:

RSSNumero commenti (5)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. sentinella ha detto:

    Questa volta le soddisfazioni per il nostro Enrico Rustici (anche lui nella foto) non giungono dalle tradizioni popolari, ma dalla scuola: proprio oggi si è laureato all’Università di Siena Facoltà di Medicina e Chirurgia.
    Al Dr. Rustici le nostre congratulazioni!

    • serena ha detto:

      in ritardo ma faccio i miei complimenti
      al nostro poeta che è laureato
      ti accoglieremo sempre sugli attenti
      visto che adesso sei addottorato
      adesso aiuta si tante genti
      ma vedi di conservare un pò di fiato

      sii responsabile attento e sempre saggio
      ma non dimenticare… ti aspettiamo il primo maggio

  2. P.Galeotti ha detto:

    Giungano al dott. Rustici le congratulazioni mie personali e di tutto il gruppo NO Al Polo Logistico a Braccagni di Facebook.
    Ora lo aspettiamo al nostro fianco a lottare contro la cementificazione, la distruzione del territorio, la strumentalizzazione del suo paese agli interessi di pochi e contro la sua gente.
    Patrizio Galeotti

  3. admin ha detto:

    “Siena mi fe’ …..”. Disfida tra poeti senesi e maremmani all’Orto de’ Pecci. SIENA #Prosegue A veglia nell’Orto, la rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Aresteatro, diretta da Francesco Burroni in collaborazione con la cooperativa sociale “La Proposta” e l’Assessorato alla Cultura. Appuntamento giovedì prossimo, 19 agosto, alle 20 all’Orto de’ Pecci con una cena a base di piatti tipici della cucina senese e maremmana e lo spettacolo “Siena mi fé disfecemi Maremma”. L’antichissima arte dell’improvvisazione in versi pare abbia le sue radici proprio nelle nostre terre. Furono, infatti, gli Etruschi che nei loro Fescennini insegnarono ai romani questa tecnica. La tradizione, già allora molto diffusa, è poi continuata nei secoli, vivendo il suo periodo d’oro con il movimento letterario dell’Arcadia che ha raggiunto nel settecento il suo massimo splendore con il senese Bernardino Perfetti, incoronato in Campidoglio come maggior poeta estemporaneo, onorificenza che prima di lui era toccata solo al Petrarca. A livello popolare è la Maremma toscana e laziale la culla di questa nobile arte e nell’Orto de’ Pecci sarà proprio il giovane Enrico Rustici, nativo di Braccagni, luogo dell’annuale rassegna dei maggerini, a sfidare il poeta di casa, Francesco Burroni, che ormai da molti anni ha allargato i propri orizzonti all’improvvisazione in rima. Arbitro della contesa in ottava rima, Realdo Tonti da Agliana nel Pistoiese, che sicuramente non si limiterà a decretare le irregolarità, ma entrerà anche lui nell’agone poetico#

  4. neghelli ha detto:

    Ho notato che da molto tempo la notizia della partecipazione in Corsica dei poeti estemporanei è tra le più visitate in questo blog, tra l’altro non è neanche una notizia rilevantissima. Evidentemente gli utenti di questo blog seguono le nostre tradizioni popolari, come testimoniato anche dal successo dell’altro argomento “rispondere per le rime”. Un plauso ai gestori di questo blog che hanno inserito tali argomenti legati alle tradizioni maremmane. A proposito, ecco un censimento dei testimoni della cultura popolare, poeti in ottava rima in attività; ben sei provengono da Braccagni.
    I poeti maremmani fino ad oggi individuati sono: Francesco Benelli nato a Magliano in Toscana nel 1927, Alessandro Cellini a Grosseto nel 1962, Francesco Cellini a Grosseto nel 1990, Mauro Chechi a Grosseto nel 1947, Serena Cola nata a Grosseto nel 1978, Andrea Fiori nato a Grosseto nel 1979, Niccolino Grassi nato a Montieri nel 1948, Umberto Lozzi, detto anche “Volpino” e/o “Puntura”, nato a Scansano nel 1941, Irene Marconi nata a Piombino nel 1982, Benito Mastacchini nato a Talamone nel 1929, Artemio Melani nato nel 1930, Pietro Pimpinelli nato nel 1973, Elino Rossi nato a Roccalbegna nel 1941, Cecila Rustici nata a Grosseto nel 1987, Enrico Rustici Braccagni nato a Grosseto nel 1974, Fernando Tizzi nato a Manciano nel 1946, Bruno Tuccio nato a Grosseto nel 1976.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.