Gita modenese del Centro di Promozione Sociale “GLI ANTA”

PROGRAMMA GITA A MODENA

DATA: giovedi 21/10/10


Ore 10,00: incontro con ns. guida davanti all’ingresso della Galleria Ferrari a Maranello, per  visita guidata alla Galleria Ferrari. La Galleria si sviluppa su diverse sale e in tre distinte sezioni, con un bookshop e una Cafeteria all’entrata. La prima sezione ripercorre la storia dell’azienda tramite i suoi principali modelli d’automobili e testimonianze di vario genere (filmati, fotografie, disegni tecnici ecc)  La seconda sezione va ad approfondire il mondo della Formula Uno, al quale da sempre la casa di Maranello è inscindibilmente legata.. La terza parte dell’esposizione è incentrata sulle vetture da Gran Turismo moderne e sulla loro evoluzione tecnologica; Ultima parte costruita in ordine di tempo all’interno della Galleria è uno spettacolare anfiteatro predisposto per esposizioni temporanee dedicate a epoche specifiche nella storia dell’azienda del cavallino rampante.

Ore 11,00: visita allo store Ferrari

alle ore 11,30 trasferimento allo spaccio del caseificio Val Tiepido (lo spaccio è aperto fino alle ore 12,20)

Ore 13,00: pranzo in agriturismo con menu tradizionale modenese, ½ acqua e ¼ vino locale incluso

Ore 14.30 ca: Trasferimento ad una acetaia e visita alla produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena matura nella quiete delle acetaie, attraverso la particolare tecnica dei travasi ed i molti anni d’invecchiamento. Il “Balsamico” si ottiene dal mosto dell’uva cotto che matura per la lenta acetificazione. E’ disponibile in due tipi, diversificati in base al periodo di invecchiamento: oltre dodici anni per il prodotto “classico” ed oltre i venticinque per quello “ extra vecchio”.

Ore 16,00: Breve Visita guidata del centro storico di Modena. L’itinerario prevede la visita del Duomo di Modena, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina (esterno) e di Piazza Mazzini dove si affaccia la Sinagoga (esterno).

Ore 17.30: fine servizio guida

Attualmente la fiancata  del Duomo e la Torre Ghirlandina sono in fase di restauro. Durante il restauro la Torre Ghirlandina verrà coperta con un telo opera di Mimmo Paladino.

Archiviato in: LA VITA DI PAESE

Tag:

RSSNumero commenti (4)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. Granocchiaio ha detto:

    Si attendono ora costo partecipazione e modalità di iscrizione

    seguirà comunicato

    pare che il primo iscirtto sia il Camone
    ma gli’hanno fatto firmà un foglio in cui s’impegna a non legarsi ad una Ferrari e rimanere la con lei……………….

  2. Nello ha detto:

    Granocchiaio, tu che fai? So che sei un grande produttore ( nel senso di mole) di Balsamico, non vai a vedere la concorrenza?

  3. roberto ha detto:

    Ma te lo sai perchè il Camone tifa Ferrari, guarda le corse anche nel cuore della notte, le registra, e poi le riguarda?

  4. Granocchiaio ha detto:

    LA FERRARI: IL MITO

    Il Comitato di Gestione avvalendosi della Agenzia Viaggi Modenatur organizza per il giorno 21 Ottobre p.v. una gita a Maranello (MO) alla Galleria FERRARI e, se sarà possibile allo stabilimento, dove sono in mostra, nei tre capannoni di cui si compone la galleria, auto da corsa e gran turismo, con tutta una serie di reperti unici.

    La gita comprende inoltre la visita ad una acetaia , dover viene prodotto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e ad un caseificio ove sarà possibile acquistare per chi lo desidera Parmigiano Reggiano originale, e al Centro storico di Modena.

    Il programma prevede:
    Partenza ore 5.30 parcheggio tra Via Malenchini e Via A. Garibaldi

    Ore 10 arrivo a Modena incontro con la guida e inizio visita Galleria Ferrari

    Ore 11.30 Tempo a disposizione per shopping al Ferrari Store

    Ore 12.15 Pranzo in agriturismo con menu tipico modenese

    Ore 14.30 Visita Acetaia e caseificio

    Ore 16 Visita al Centro storico di Modena

    0re 17.30 Partenza per il rientro previsto per ore 21.

    (Dettaglio del programma visionabile presso il Centro)

    la quota di partecipazione € 60 comprende : Viaggio in autobus G.T.,Visita guidata per l’intera giornata, pranzo in agriturismo bevande comprese, ingresso alla Galleria Ferrari.
    Le iscrizioni potranno essere effettuate da venerdì 24 Settembre fino al 3 ottobre per i soci e comunque al raggiungimento di n. 50 partecipanti; per i non soci in presenza di posti disponibili, fino al 6 ottobre ( ovviamente il congruo anticipo temporale deriva dalla necessità di effettuare le necessarie prenotazioni). Al momento della prenotazione dovrà essere versata la somma di € 30 a titolo di caparra. La gita sarà effettuata con un numero minimo di 40 partecipanti.
    Il Comitato gestione

    frattanto un’anticipazione dell’iniziativa che si terrà Domenica 7 Novembre dal titolo parlante:
    DEL MAIALE UN SI BUTTA NIENTE.…………………………………

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.