XX Maremma Cup 2011 di mountain bike

Tra pochi giorni ed esattamente tra il 26 febbraio ed il 6 marzo 2011 si svolgerà qui in Maremma uno dei pià grandi eventi internazionali della specialità del ciclismo della mountain bike (MTB).

Questo evento porterà in Maremma alcuni dei più grandi rappresentanti di questa specialità e cioè i due campioni mondiali Maja Wloszczowska e José Hermida assieme a oltre 500 bikers da tutto il mondo tra cui il fuoriclasse italiano Fontana, il campione mondiale 2009 Schurter (oro Under 23 nel 2008) assieme ad assi del calibro di Vogel, Tempier, Naef, Milatz, Fumic, Gutierrez, Konwa, Gujan, Kurschat e Ravanel.

Questo evento, per la starting line che annovera così tanti campioni a livello mondiale della specialità, rappresenta uno dei tre eventi mondiali principali ed è fiore all’occhiello della Unione Ciclistica Internazionale che lo classifica come “Hors Class Category”, evento di primaria importanza a livello internazionale che solo altri 2 Paesi possono vantare.

Questo è il calendario delle gare:

Nei giorni tra i due weekend 26-27 febbraio e 5-6 marzo prossimo ci saranno delle “short races”, gare spettacolo che si svolgeranno nei centri medievali di Massa Marittima (sabato 26 febbraio e venerdì 4 marzo); seguiranno a Porto Santo Stefano (martedì I° marzo), Grosseto (mercoledì 2 marzo) ed infine ad Arcidosso (giovedì 3 marzo). L’ultima “short race” di Massa Marittima verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 per circa un’ora.

A tutti gli amanti della MTB sarà riservato l’onore di allenarsi assieme ai campioni mondiali ed internazionali fin dalla “settimana lunga” con le prove del giorno 26 febbraio.

Una kermesse da non perdere per godere di una specialità fra le più spettacolari del ciclismo. Vi terremo aggiornati sulle ulteriori adesioni che appaiono veramente formidabili.

Archiviato in: LO SPORT

Tag:

RSSNumero commenti (6)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. Ric ha detto:

    Oltre a ricordare il sito ufficiale di Maremma Cup MTB 2011 che è il seguente: http://www.maremmacup.com/ anticipiamo il calendario delle gare che, come già detto nell’articolo, sarà onorato dai due campioni mondiali della specialità e da tutti i maggiori atleti a livello mondiale, occasione unica per vedere così tanti atleti in Maremma. La gara (short race) di Massa Marittima avrà svolgimento all’interno della città con una puntata alla Cattedrale di San Cerbone ed un circuito cittadino. Si svolgerà sabato 26 febbraio 2011 alle ore 15:30.

  2. Ric ha detto:

    Martedì I° marzo 2001 si svolgerà la short race di Porto Santo Stefano in un circuito tra il rione Pilarella (di fronte al Comune) e parte della passeggiata a mare. Inizio delle gare ore 15:30

  3. Ric ha detto:

    La short race di Grosseto si svolgerà tra le Mura Medicee e Piazza del Duomo; la gara si svolge all’interno delle mura cittadine il giorno mercoledì 2 marzo con inizio alle 15:30

  4. Ric ha detto:

    Giovedì 3 marzo 2011 si terrà la short race di Arcidosso, sulla montagna amiatina; egualmente la gara sarà effettuata nel centro storico del paese alle ore 15:30.

  5. Ric ha detto:

    L’epilogo di questa Maremma Cup MTB 2011 si terrà il giorno venerdì 4 marzo 2011 alle ore 18:00 con una short race notturna trasmessa in diretta da Rai Sport 1 con eguale circuito della kermesse del 26 febbraio. Ricordiamo che l’Unione Ciclistica Internazionale ha inserito la Maremma Cup MTB 2011 tra le “Hors class”, ovvero il gotha delle competizioni ciclistiche internazionali. Basta dire che di queste competizioni e con questo livello di partecipanti ne vengono disputate solo 4 nel mondo e cioè: in Belgio ad Houffalize; in Germania con la Heubacher Mountainbikefestival Bike The Rock di Heubach, in Svizzera con la Swiss Bike Trophy Bern di Berna, la Maremma Cup MTB. A queste gare elette si uniscono due gare a tappe: una a Cipro, la Cyprus Sunshine Cup, ed una in Sudafrica con la Absa Cape Epic. Davvero incredibile la risonanza che ha avuto questa gara sui media in internet: praticamente parlano della Maremma in tutto il mondo…

  6. Ric ha detto:

    L’autorevole sito spagnolo http://esmtb.com specializzato in Mountain bike annuncia che le gare del Maremma MTB Cup 2011 sono il preludio per l’organizzazione di un campionato mondiale da tenersi in Maremma tra il 2013 ed il 2014. Intanto continuano gli apprezzamenti di tutti i partecipanti sull’ambiente ed i paesaggi maremmani. Il campione Thomas Frischneckt afferma che il percorso “è bellissimo” per i suoi scorci sul golfo di Follonica e sulla complessità del terreno di gara. Numerosissime le stelle della Mountain Bike già presenti in Maremma per allenarsi.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.