12 mesi a Braccagni

 

La nostra cronaca quotidiana del 2010

Alfredo e Ippolita

Archiviato in: LA VITA DI PAESE

Tag:

RSSNumero commenti (3)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. sentinella ha detto:

    La nostra cronaca quotidiana
    12 MESI A BRACCAGNI

    Gennaio
    23/24- Mostra scambio al Madonnino.
    31- Avevano fatto il pieno sull’Aurelia ma non avevano pagato: identificati e denunciati dai carabinieri di Braccagni.
    31- Fiori d’arancio per Deborah Santini (collaboratrice de La Nazione) ed il nostro amico Andrea Tanganelli, che si sono uniti in matrimonio davanti al sindaco Emilio Bonifazi. Auguri anche da parte nostra.
    Febbraio
    3- Funerale di Usilio Pettorali di Braccagni. Era nato a Chiusdino il 10 luglio 1924.
    11- Giovedì Grasso festeggiato dal centro “Gli Anta” presso la propria sede.
    14- Solenne celebrazione della Festa del S. Patrono San Guglielmo, Titolare e Protettore della Comunità di Braccagni. S. Messa celebrata dal Vescovo Mons. Franco Agostinelli e animata dal Coro Livallia: processione offertoriale ed a seguire ritrovo per un frugale rinfresco presso l’ex-asilo.
    19- Ormai vive da diversi anni a Madone, nel bergamasco, ma sicuramente ha Montepescali nel cuore. Ed è proprio dall’alta Italia che ci giunge la lieta notizia della nascita di Pamela, figlia di Monica Cipriani di Montepescali e Giovanni Fiorentini. Auguri!

    Marzo
    5,6,7- “Avanti Tutta” mostra mercato sull’economia del mare, alla prima edizione, promossa da Grossetofiere nel nuovo Centro del Madonnino.
    7- Festa della Donna celebrata dal Centro “Gli Anta” al ristorante Nalesso – Gusta la Maremma, chef il compaesano Franz da San Rocchino.
    10- Esplosione di un tubo del gpl in un agriturismo alle Versegge, ferito un turista.
    12- Assemblea generale del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro presso i locali della Circoscrizione.
    27- Cena di Quaresima (una volta detta Cena di Magro) organizzata dal Centro “Gli Anta”.
    26,27,28- Prima edizione di “Giardini di Marzo” al Madonnino, la prima fiera dedicata al florovivaismo mediterraneo.
    27/28- Elezioni Regionali: nella nostra Circoscrizione si conferma il centrosinistra. Avanza la Lega.
    Aprile
    3- Dopo due anni di raccolta fondi, la CRI di Braccagni ha consegnato al Commissario della CRI Ubert Corsi un assegno di 7.150,00 euro per l’acquisto di un mezzo da adibire al trasporto di persone non autosufficienti.
    11- Matrimonio a Montepescali tra Lucia Giochi (nostra collaboratrice agli albori della Sentinella) e Leonardo Topi di Venturina. Auguri!
    14- Torneo Passalacqua: Gavorrano Braccagni 3 a 2.
    17- Centro “Gli Anta”: approvazione del bilancio.
    22- Apertura bar alimentari trattoria “L’Ottavo Nano” di Eliseo Polverelli in via dei Garibaldini, 119 a Braccagni (già Filadelfi e Locanda San Guglielmo).
    22,23,24,25- Tradizionale Fiera del Madonnino.
    28- Circoscrizione: assemblea dei cittadini dove è stato illustrato il bilancio di previsione del Comune.
    29- Torneo Passalacqua: Argentario Braccagni 2 a 3.
    Maggio
    1-Festa del “Maggio” a Braccagni.
    8- I Maggerini di Braccagni al tradizionale Raduno di Grancia.
    9- Nella Chiesa di Braccagni si sono svolte le Comunioni.
    9- Si è sposato Marco Pieri, valente giocatore gialloverde. Auguri!
    10- Torneo Passalacqua: Batirose Braccagni 0 a 3.
    11- Funerale della mamma di Gianfranco Morganti, Boni Elina Giorinda nata il 1 febbraio 1914 a Grosseto. Se ne va una delle “nonnine” di Braccagni, originaria proprio del luogo.
    14,15,16- “Maremma Wineshire” salone dei vini della Maremma Toscana. Riuscitissima manifestazione al Centro Fiere del Madonnino.
    16- I Maggerini di Braccagni partecipano al Cantamaggio di Rossano Zeri (La Spezia).
    22- Ribotta del Maggio a San Rocchino.
    23- Nei play off di 1’ categoria il Manciano batte il Braccagni per 1 a 0 e si conclude la bella avventura in un campionato che ha regalato molte soddisfazioni al sodalizio gialloverde.
    26- Torneo Passalacqua: Braccagni Orbetello 5 a 0.
    28- Presentato presso la sala Convegni della Banca della Maremma lo scavo archeologico di San Martino in Piano.
    29- A Montepescali 16’ Premio Nazionale di Poesia “Dino Bavona” “Poesia e musica tra le antiche torri”, organizzato dal Circolo Culturale Montepescali.
    29- La nostra amica Silvia Balestri di Torino ha grande nostalgia della Maremma. Forse anche per questo ha scelto di unirsi in matrimonio con Carlo D’Agostino a Massa Marittima. Auguri!!
    31- Torneo Passalacqua: Pitigliano Braccagni 0 a 1.
    Giugno
    3- Concorso Player of the Year presso la sede della Banca della Maremma.
    7- Torneo Passalacqua: Braccagni Gavorrano 4 a 2.
    11- Torneo Passalacqua: Casotto Braccagni 2 a 3. Il Braccagni vince la finale del Torneo ed è l’apoteosi.
    13- Fiori di arancio per Ippolita Romei e Alfredo Ciurli, convolati a giuste nozze preso la Chiesa di San Guglielmo. Auguri da parte nostra a queste due famiglie braccagnine.
    13- Memorial Remo Rigoli di ciclismo a Montepescali: vince Calducci.
    19- Malore fatale per Franz Vellori di anni 59 residente a Braccagni, chef di fama, proprio davanti al ristorante “Gusta la Maremma” dove lavorava.
    9- 4’ Memorial Gabriele Lozzi a Grosseto.

    21- E’ nata la figlia di Samuele Sarcoli. Auguri!
    30- Funerale all’Olmini di Bruno Menghini di anni 87.
    Luglio
    3- Bella festa con tanti vecchi amici alla Castellaccia per festeggiare il matrimonio tra Massimo Renieri e Francesca Rapisarda (dalla Sicilia con amore!). Auguri!
    4- Si è spento a 70 anni Italiano Marchetti, babbo del nostro amico e consigliere comunale Simone.
    7- Prima messa a Braccagni di Fatmir Koliq il parroco che, per ora provvisoriamente, ha preso il posto di Don Luigi Corsi. Ha 34 anni e viene dal Kosovo.
    9/13- Francesco Cellini in Corsica quale rappresentante della poesia in ottava rima.
    25- Festa di S. Anna all’ex-asilo organizzata dal Centro “Gli Anta”.
    25- Incendio a Monteleoni: paura per il deposito delle Versegge. Sono andati in fumo ben 25 ettari. Per cercare di limitare i danni sono intervenuti due canadair e cinque elicotteri.
    27- Funerale di Argene Petrucci ved. Ciolfi di Braccagni. Era nata il 20 febbraio 1924 a Grosseto.
    28- Questa volta gli avvocati Mirko Bonari e Valeria Valdambrini di Braccagni non sono stati attori in una controversia processuale, ma in una “causa” molto bella e che richiederà molto impegno: la nascita di Virginia. Auguri!
    29- Funerale di Concetta Taino ved. Betti di Braccagni.
    Agosto
    1/15- 34’ Sagra del Cinghiale e del Tortello a Montepescali. Piatti della cucina tradizionale maremmana (cinghiale in umido e alla brace, tortelli e tagliatelle al cinghiale, carni alla griglia) serviti in piazza. Musica dal vivo tutte le sere.
    12- Morta Agostina Croci, nata il 1 agosto 1920 a Roccastrada.
    12/28-Sagra dei Piatti Tipici Maremmani a Braccagni. Questo anno grossa novità: non si è svolta più presso l’ex-asilo ma si è trasferita presso gli impianti sportivi. Il nuovo sito è stato apprezzato da tutti: sicuramente più funzionale, e con la pista a disposizione per il ballo. Tra le varie iniziative: una mostra fotografica ed il solito finale con tanto di fuochi di artificio.
    20- Festival rock al Baluardo di Montepescali per la terza edizione del Festival Rock Blues con la partecipazione dei gruppi: Flash Back, Laboratorio Musica Montepescali, Bad at Breakfast, Acid Zone, Nobody Knows.
    20- Bruciato nella notte in località Sticciano un escavatore appartenente ad un imprenditore agricolo della nostra zona.
    23- Funerale di Bruna Flavia Fusaro nata il 22 maggio 1946 ad Anguillara Veneta. Bruna era la moglie di Alessandro Scapin e mamma delle nostre amiche Elisa ed Eleonora. Perdere la mamma da sempre un immenso dolore. Perderla quando ha un’età ancora così giovane ancora di più. Sincere condoglianze.
    27- Signore e signori, è con vero piacere che annunciamo la nascita di Lucrezia (2,34 kk), figlia di Barbara Farnetani e Daniele Reali. Questa volta vogliamo essere noi a fare la presentazione del lieto evento che ha reso felici Barbara e Daniele, ambedue collaboratori dell’emittente televisiva Teletirreno. Auguri!
    Settembre
    8-Funerale di Gino Vegni di Braccagni. Era nato a Cinigiano il 6 febbraio 1920.
    17- Presentazione libro a Montepescali “Via Pannocchiesca” di Umberto Baglioni.
    18- Funerale di Sabatina Belli di Montepescali. Era nata a Grosseto il 10 settembre 1911. Nel giorno in cui veniva presentato il libro di Umberto Baglioni, Sabatina veniva accompagnata al cimitero; proprio “Saba” era stata la “tata” di Umberto, nonché fedele amica della Sentinella.
    19- Alle ore una e trenta di notte circa è nato Tancredi di kg. 4,5, figlio di Cristoforo e Letizia Betti. Auguri alla nonna Maria!
    20- A seguito di incidente, è deceduto a Grosseto Italo Bisti, per anni cantiniere alla Cantina di Montepescali.
    27- All’Ospedale di Grosseto alle ore 12,15 è nata Aurora figlia di Federico Sartoni e Ilaria La Monica che va a far compagnia al piccolo Francesco. Probabilmente ci saranno anche altre notti insonni, ma ne vale davvero la pena. Nella foto vedete Francesco che vigila sulla sorellina. Auguri!!
    28- A TV9 “Questioni intorno al Polo”: Carlo Vellutini ha intervistato Patrizio Galeotti del Comitato Sos Braccagni.
    Ottobre
    3- Chiesa affollata per salutare l’arrivo del nuovo parroco di Braccagni: Don Maurizio Marta.
    4- Nel reparto Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto un evento eccezionale, la nascita di tre gemellini: Diego, Elena e Lorenzo. Protagonista una famiglia di Braccagni, quella di Giacomo Soldati e Federica Rossini ai quali rivolgiamo in nostri più affettuosi auguri per il lieto triplice evento.
    13- In Comune seduta di lavoro non deliberativa con il seguente o.d.g.: “Esame delle ipotesi per la soluzione dell’attraversamento ferroviario dell’abitato di Braccagni”.
    14- Incontro dibattito sulle fonti energie rinnovabili organizzato dal Centro “Gli Anta”. Hanno partecipato Giancarlo Ciarpi Direttore Banca della Maremma, Francesco Pugliese Direttore Solaria e Carlo Vellutini in veste di moderatore.
    16- Finite le “ferie” per Enrico, Miria, Daniela e Mirio: ritornano a gestire il bar ristorante intestato a “Mascelloni Mirio e Menghini sas”. Da segnalare la chiusura all’inizio del mese dell’”Ottavo Nano” (ex-Filadelfi).
    19- Funerale di Bianca Ciri. Insieme al marito Santi Beneventi avevano dato vita ad una storia d’amore lunga 70 anni.
    23- Vanni Pieri e Maicol Massai si sono uniti in matrimonio presso la Chiesa di S’Agostino a Massa Marittima, poi pranzo al Convento di Montepozzali. Auguri!
    29- “Braccagni domani: quale futuro? ” E’ questo il tema dell’incontro organizzato dal Coordinamente Valutazione e Osservazione del Polo Logistico di Braccagni presso l’ex-asilo di Braccagni.
    30- Elezioni per il rinnovo del Circolo Pd di Braccagni: presentate due liste ed a sorpresa ha vinto la lista “Della buona politica” che fa capo a Loriano Valentini; nuovo segretario Edoardo Monaci.
    31- Anche a Braccagni festeggiato Hallowen: in serata ritrovi mascherati all’ex-asilo, Tondicarlo e Barbaruta.
    Novembre
    1-Alle ore 7,30 all’Ospedale di Grosseto è nato Pablo di 3,5 kg, figlio di Beatrice Tonini e Roberto Ferlin. Auguri!
    6- Alla Fattoria degli Acquisti girate alcune scene di “Manuale d’Amore 3” del regista Giovanni Veronesi.
    7- “Del maiale un si butta niente” pranzo al Centro “Gli Anta”, protagonista: il maiale.
    10- Funerale di Ivano Balestri nato il 13 febbraio 1933 a Grosseto. Da alcuni anni lottava contro uno di quei mali che non lasciano scampo. Ivano era un agricoltore, o, se vogliamo, un coltivatore diretto, di quelli all’antica. Dove alla base del proprio agire c’è l’amore per la propria terra, del lavoro, il senso della famiglia, l’umiltà, l’onestà ed il valore della parola data. Valori di cui si è fatto interprete sicuramente il figlio Mario, che da alcuni anni ha rilevato l’azienda agricola portando avanti ed ampliando l’opera iniziata dal babbo. Ai figli Mario, Patrizia (Presidente di Circoscrizione), Mara e alla moglie Gina le nostre condoglianze.
    13/14- “Qualità in terra antica” a Montepescali: cantine aperte con degustazioni di prodotti di qualità delle terre di Maremma. Nell’ambito della Festa nuova iniziativa del circolo culturale di Montepescali rivolta alle scuole, il I’ Premio “Fantasie d’autunno”.
    13-14: “Grosseto Sposi”: rassegna dedicata al mondo della sposa organizzata al Centro Fiere del Madonnino.
    15-Funerale alla Chiesa del Cottolengo di Grosseto di Esilde Veltroni nata il 14 dicembre 1934 a Orbetello. Questo anno, purtroppo, è un anno nefasto. Molte le scomparse, diverse delle quali hanno coinvolto genitori di nostri amici, come in questo caso. Esilde è infatti la mamma di Catia, storica componente del gruppo dei maggerini, nonché moglie di Volturno, infaticabile lavoratore alla Festa del Maggio al Campo della Fiera, al quale questa perdita lascia un vuoto impossibile da colmare. A loro vadano le nostre condoglianze.
    22- Funerale di Gianfranco Bernasconi di Braccagni. Era nato il 23 settembre 1920 ad Arcore. Condoglianze alla moglie Morea ed ai figli Enrico, Paolo e Anna.
    23- Funerale Giorgini, babbo di Eros e Oledana.
    25- Alla presenza dell’Assessore Ferretti, presentazione presso la sala del Consiglio del Comune del libro di raccolta di poesie “Nuda di me” di Valentina Rimauro; hanno partecipato Franco Mazzuoli (coordinatore) Carlo Sestini, Erminio Ercolani, Anna Rosa Del Corona (relatori). Il ricavato viene devoluto all’Avis di Grosseto.
    Dicembre
    3- Assemblea Straordinaria del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro presso la Circoscrizione.
    3- Apertura sotto i portici a Grosseto del negozio North Sails, una nuova avventura commerciale dei nostri amici Gabriele Sonnini e Adriano Meacci.
    8- Concerto a Montepescali dei madrigalisti di Magliano in Toscana.
    17-Funerale Sergio Lancia di Braccagni. Una vita da muratore: giunto a Braccagni, dove aveva sposato la moglie Rosina, dal quartiere Vitinia di Roma, si era poi trasferito a Ribolla per poi tornare a Braccagni, dove i figli Vinicio e soprattutto Marco hanno molti amici. Condoglianze.
    19- Festa degli 80 e 90enni all’ex-asilo organizzata dal Centro Gli Anta. Consueto Concerto di Natale della Corale Livallia.
    20- Funerale di Bianca Vecchieschi di Braccagni. Era nata a Grosseto il 9 aprile 1925.
    23- Funerale di Onelia Parrini di Montepescali, vedova Pastorelli, nata il 29 giugno 1913. Una delle nostre “nonnine” che ci lascia, anche lei era una attenta lettrice della Sentinella.
    24- Centro commerciale: alle 18,30 arrivo di Babbo Natale a bordo di una Fiat 500.
    24- A Braccagni va in scena Pinocchio portato dal Teatro Studio di Grosseto alle 16 presso i locali della Scuola Materna.
    25- Visto alla TV in collegamento con Herat, in Afghanistan, sotto un’ enorme tenda ad officiare la Santa Messa di Natale a mezzanotte, il parroco di Montepescali Don Giorgio Nencini. Inquadrato più volte e riconosciuto anche per il personalissimo modo di gesticolare durante la predica, fa un certo effetto vedere una persona a noi cara impegnata in questa missione a confortare una quantità di uomini e donne impegnate severamente.
    31- Cenone di San Silvestro organizzato da “Gli Anta” presso l’ex-asilo. Segnaliamo anche la festa di fine anno alla Stalla di Eliseo dove si sono riuniti ed hanno suonato i mitici Poohddus di Cristiano Rossi.
    Gennaio 2011
    2- Inizio dell’anno con fiori di arancio: al Cassero di Grosseto si sono uniti in matrimonio Lucia Mariani con Pier Paolo Viotto. E’ il primo matrimonio dell’anno a Grosseto. Non c’è niente da fare: Lucia è sempre la numero uno e anche questa volta non si è voluta smentire. Auguri!
    5- Arriva la Befana nella piazza del Centro Commerciale. Come ogni anno la befana e il befano hanno fatto visita a Braccagni. La piazzetta della Posta era tutta
    un vociare di bimbi, corse pazze e risate, mentre i grandi facevano onore ad
    una tavolata con dolcini e spumante in un angolo… poi l’arrivo dei due
    vecchietti ha riproposto la magia che ogni anno si rinnova e così i bimbi si
    sono stretti loro intorno e con le facce sbigottite e incuriosite hanno
    accolto e apprezzato la befana e il befano. Grazie agli organizzatori che
    con pochissime risorse e molta umiltà hanno permesso di nuovo l’incontro tra
    un mondo di sogni e di magia con quello di fantasia e meraviglia che gli
    occhi dei bimbi di Braccagni ci mostravano in ogni loro sguardo.

    6- Nei locali del Centro “Gli Anta” Tombola con ricchi premi e Lotteria.

  2. sentinella ha detto:

    La nostra cronaca quotidiana
    NOTIZIE IN BREVE

    Le Chiantigiane: bilancio positivo per la cooperativa che conquista il primato per le bottiglie vendute nei supermercati.
    Chiusure locali: nel mese di marzo 2010 hanno cessato la loro attività ben tre esercizi commerciali: Caseificio Rossi, Locanda San Guglielmo e Mare e Monti.
    Il Madonnino: riaperto il bar ristorante pizzeria. Servizi per cerimonie, lauree, rinfreschi e compleanni.
    Paolo Ruffini: il noto comico livornese, protagonista questa estate di uno spettacolo alla Cava di Roselle, in una intervista, tra una battuta e l’altra, si dice contento di tornare in Maremma per un motivo particolare, il cibo: “Quando viaggio in macchina sulla Livorno-Grosseto mi fermo sempre a mangiare in qualche paesino e ogni volta mi piace assaporare le diverse specialità che la Maremma propone. Il mio preferito rimane però Montepescali, la sera quando è tutto illuminato sembra proprio un presepe”.
    Montepescali: proteste dei cittadini che sentono il loro paese abbandonato dalla istituzioni. Le mura invase dalla vegetazione, una discarica a cielo aperto nel parcheggio, la mancanza di una sala polivalente fino ai miasmi provenienti dal bagno pubblico. Il consigliere comunale Simone Marchetti (di Montepescali) auspica subito interventi per combattere l’incuria ed il degrado, anche se ritiene sbagliato mettere insieme tante problematiche.
    Caccia al Cinghiale: da questo anno le squadre di Braccagni e Montepescali cacciano insieme. Considerando alcune storiche divisioni, ci sembra una buona notizia.
    Spinning Club Italia:esiste anche una sezione anche a Braccagni, con sede al Podere Rustici.
    Crisi ex-Mabro: tra le lavoratrici in prima fila per difendere i posti di lavoro anche la nostra concittadina Manola Mengozzi.
    Scuola Materna di Braccagni: stanziati fondi per il consolidamento solai e tinteggiature.
    Presepe: torna a splendere quello di Montepescali dopo l’incendio dello scorso anno alla Chiesa di San Lorenzo.
    Monteleoni: nasce la nuova oasi di protezione, 1100 ettari affidati alla Federcaccia.
    Farmacia di Braccagni: con sentenza del Tar potrà rimanere aperta anche il sabato pomeriggio.

    Ha chiuso il Caseificio Rossi. Un’altra storica impresa di Braccagni scompare.

    Penso che il Caseificio Rossi per primo con la sua attività abbia portato il nome del paese all’attenzione degli italiani (ricordo l’etichetta nelle pizzicherie dell’Emilia, nei miei anni bolognesi), ma non vanno dimenticati a seguire, forse non in ordine proprio cronologico, la BRAIMA che ci ha portato in Europa, la Cantina Sociale, il laboratorio di intimo Bottai (non ricordo il marchio) ed infine l’OL.MA., che ci ha portato nel mondo. Peccato che solo questa è tutt’ora in attività, il peccato è ancora maggiore in quanto tutte hanno esportato, non solo un nome di un paese, ma la professionalità direi dei suoi abitanti, perchè tutte le maestranze, dal proprietario e/o dirigente alla donna delle pulizie, erano al 90% locali, al massimo di località vicinissime (escluso gli enologi, che a causa di mancanza di scuole, erano normalmente veneti, ma uno è rimasto ed è divenuto per molto tempo uno di noi, ora è brillante imprenditore in quel di Scarlino).
    Purtroppo la “moria” ha preso e prenderà anche attività non solo industriali (le ditte sopracitate hanno avuto quasi sempre più di una decina di dipendenti) ma anche artigianali e botteghe. Non esistono più barbieri e falegnami, fino a pochi anni fa erano 3+ uno in campagna, i bar si sono ridotti a due; hanno chiuso negozi che nel loro piccolo hanno fatto storia come l’abbigliamento di Eraldo e Doriana, come sembra chiuda la SMA che, forse non tutti sanno, è l’ultimo nome del negozio di alimentari dei braccagnini (in verità ci chiamavano all’epoca “stazioncini” da Montepescali Stazione) nel vero senso della parola in quanto inizialmente era lo “Spaccio della cooperativa” (mi sembra ci sia stato anche “operaia”). Altri negozi sono stati aperti e chiusi in un lampo ultimamente, quello dei surgelati, i due o tre, che si sono susseguiti, di fiori e poi ….. non me ne vengono a mente altri.
    Ma per fortuna nascerà il Polo logistico con i suoi 400 posti di lavoro, porterà benessere ai negozianti locali e quindi si risolleveranno le sorti economiche del paese…
    N.L.
    NOZZE D’ORO
    Vidiana Meacci – Mario Ruggiero
    15/09/1960 – 15/09/2010
    Si sposarono nella Chiesa di San Guglielmo a Braccagni, mentre hanno festeggiato il cinquantesimo a Pontassieve, insieme ai figli.
    Auguri anche da parte nostra a questa coppia, che ha avuto un attestato di felicitazioni anche da Papa Ratzinger.

    Valerio Lolini il 22 giugno 2010 è stato premiato a Roma dall’ANSPC nel corso della 42’ Giornata del credito per meriti di studio, con il Premio Oddone Fantini. Tale Premio viene attribuito, in occasione della Giornata del Credito, a studenti che si siano distinti nelle discipline economiche e finanziarie, sia per il percorso accademico che per il valore della tesi di laurea.
    Una bella soddisfazione per Valerio, e anche per il suo babbo, il nostro Nello!

    Questa volta le soddisfazioni per il nostro poeta in ottava rima Enrico Rustici non vengono dal campo delle tradizioni popolari, ma da quello universitario. Si è infatti laureato presso l’Università di Siena il 13 luglio 2010 in “Medicina e traumatologia”. Siamo sicuri che Enrico si porterà con sé anche nel mondo del lavoro la sensibilità dimostrata sino ad oggi, come si evince dai suoi ringraziamenti: “Un grazie alla mia famiglia ed ai miei amici di sempre, insostituibili presenze in questo mio arduo ed affascinante percorso. Un ringraziamento speciale vada a chi non potrà purtroppo leggere queste mie parole, ovvero a coloro che mi hanno dato l’incipit ed hanno svegliato in me profonde motivazioni per fare della medicina e dell’amore per l’umanità il mio sentiero di vita. Enrico Rustici”

  3. sentinella ha detto:

    Felicitazioni ai nostri ottuagenari
    AUGURI A…
    Soldati Aladina delle Versegge, nata il 13 gennaio 1923 a Grosseto. Rossi Roberto di Montepescali nato il 5 gennaio 1925 a Grosseto. Lorenzoni Marietta degli Acquisti, nata il 10 gennaio 1929 a Santa Fiora. Canapini Mirella di Braccagni, nata il 1 gennaio 1929 a Sinalunga. Lanforti Alfonso di Montepescali, nato l’11 febbraio 1920 a Grosseto. Giannini Ivane di Braccagni, nato l’8 marzo 1923 a Gavorrano. Bianchi Ilvo di Braccagni, nato il 25 febbraio 1925 Gavorrano. Carrai Stella di Braccagni, nata a Cortona il 13 febbraio 1926. Lozzi Virgilio di Montepescali, nato a Grosseto il 16 febbraio 1926. Buracchi Enrichetta di Braccagni nata il 9 febbraio 1928 a Marciano della Chiana. Brunacci Delvo di Braccagni, nato il 15 febbraio 1929 a Roccastrada. Nocciolini Mafalda di Montepescali, nata il 28 febbraio 1930 a Grosseto. Contri Nara di Montepescali, nata a Grosseto il 25 agosto 1926. Rossi Renato di Montepescali nato il 10 marzo 1927 a Grosseto. Vichi Evelina di Braccagni, nata il 30 marzo 1928 a Gavorrano. Lori America di Braccagni, nata l’8 marzo 1930 a Castiglione della Pescaia. Crociati Giulia di Braccagni nata il 29 marzo 1931 a Civitella Paganico. Mario Ruggiero di Braccagni, nato l’8 maggio 1930 a Teano. Petrucci Irma di Montepescali nata il 12 aprile 1918 a Grosseto. Vannini Vanda di Montepescali, nata il 13 aprile 1913 a Grosseto. Pepi Altivario di Braccagni, nato il 12 aprile 1922 a Civitella Paganico. Catocci Duilia di Braccagni, nata il 26 aprile 1922 a Cinigiano. Pepi Morea di Braccagni nata il 17 aprile 1925 a Roccastrada. Picchianti Angelo di Braccagni, nato a Civitella Paganico il 10 aprile 1926. Castellani Piero (Bocca) di Montepescali nato l’11 aprile 1927 a Grosseto.
    Mannucci Vodena di Braccagni, nata il 28 aprile 1929 a Grosseto. Micalizzi Maria di Braccagni, nata il 25 aprile 1929 a Palermo. Verdini Maria dei Poderi Nuovi, nata il 2 aprile 1930 a Magliano in Toscana
    Ferrandi Milis di Montepescali, nata il 21 maggio 1926 a Grosseto, nostro insostituibile punto di riferimento.

    Bacciarelli Giulia di Braccagni, nata il 28 maggio 1917 a Campagnatico. Mazzini Maria di Braccagni, nata il 31 maggio 1910 ad Asciano. Cresti Rosina di Braccagni, nata il 9 maggio 1920 ad Asciano. Vannini Virginia di Montepescali, nata il 3 maggio 1923 a Grosseto. Cappuccini Velia di Montepescali, nata il 20 maggio 1924 a Grosseto. Bertini Gisella delle Versegge, nata a Massa M.ma il 20 maggio 1926. Cerretani Armida di Braccagni, nata l’8 maggio 1929 a Civitella Paganico. Vannucci Anelito di Braccagni, nato il 18 maggio 1929 a Grosseto. Lido Serini di Braccagni, nato il 5 maggio 1930 a Campiglia Marittima. Balestri Silvano di Braccagni nato il 1 maggio 1931 a Gavorrano. Vannucci Itra di Braccagni nata il 7 giugno 1921 a Roccastrada. Fiorilli Clemente di Montepescali, nato il 1 giugno 1921 a Grosseto. Sforzi Casimirra di Braccagni, nata il 7 giugno 1923 a Campagnatico. Castellani Silvio di Montepescali, nato il 13 giugno 1923 a Grosseto.
    Angiolini Annita di Montepescali, nata l’8 giugno 1924 a Montalcino. Cutini Giovanna di Braccagni nata il 24 giugno 1925 a S. Elpidio a Mare. Monaci Ivan della Porcareccia nato il 6 giugno 1925 a Grosseto. Pioli Francesco di Montepescali, nato il 28 giugno 1925 a Grosseto. Capecchi Matteo di Braccagni nato a Castiglion Fiorentino il 13 giugno 1926. Mannucci Vinter di Braccagni, nato il 12 giugno 1922 Grosseto. Dina Bursi degli Acquisti, nata il 17 giugno 1930 Grosseto. Sonnini Ivan di Braccagni nato il 1 giugno 1931 a Grosseto.
    Soldati Delia di Braccagni, nata il 13 luglio 1921 a Grosseto.
    Ferrandi Venia di Montepescali, nata a Grosseto il 14 luglio 1922. Galgani Carolina di Braccagni, nata il 7 luglio 1924 a Pomarance. Petreni Zelinda di Braccagni, nata il 28 luglio 1925 a Castellina in Chianti
    Saletti Guido di Braccagni nato a Castel del Piano il 5 luglio 1926. Serini Novara di Braccagni nata a Campiglia M.ma il 19 luglio 1926. Minucci Giotto di Montepescali, nato a Grosseto il 2 luglio 1926. Cardini Gina di Braccagni, nata il 19 luglio 1928 a Cinigiano. Balocchi Iolanda di Braccagni, nata il 10 luglio 1930 a Santa Fiora. Zucchelli Nilo di Braccagni, nato il 23 luglio 1931 a Massa Marittima. Cagneschi Luigi delle Versegge, nato il 3 agosto 1924 a Grosseto. Vannini Vilma di Montepescali, nata il 31 agosto 1925 a Grosseto.
    Soldati Maria di Braccagni nata il 22 agosto 1927 a Grosseto. Borghini Niva di Braccagni, nata il 9 agosto 1929 a Castel San Niccolò. Pietro Zanchi di Braccagni, nato il 28 agosto 1930 a Grosseto. Bellini Artemisio della Porcareccia, nato il 22 agosto 1931 a Campagnatico. Ciarini Ovelia di Montepescali, nata 14 agosto 1931 a Grosseto. Ciardi Loriana di Braccagni, nata il 25 settembre 1919 a Grosseto. Fiorilli Spartaco di Montepescali, nato il 20 settembre 1920 a Grosseto. Vegni Aurelio di Baccagni nato il 16 settembre 1931 a Civitella Paganico.
    Torresi Rinaldo di Braccagni, nato il 15 settembre 1930 a Cortona. Renzetti Bruna delle Versegge, nata il 25 settembre 1923 a Castiglione della Pescaia. Precario Vittoria di Braccagni nata il 19 settembre 1928 a Pescopennataro. Pierino Cittadini di Braccagni nato il 22 settembre 1931 a Grosseto. Veltroni Maria di Braccagni, nata il 1 settembre 1931 a Norcia. Caloni Giuseppe di Braccagni nato il 9 settembre 1931 a Grosseto.
    Busoni Attilio di Braccagni, nato il 21 ottobre 1929 a Parma.
    Goracci Dosolina degli Acquisti, nata il 16 ottobre 1917 a Torrita di Siena. Conti Fiorindo degli Acquisti, nato l’11 ottobre 1921 a Roccalbegna. Davitti Ada di Braccagni, nata il 26 ottobre 1922 a Grosseto.
    Mascelloni Settimio di Braccagni, nato il 22 ottobre 1923 a Roccastrada. Rupalti Elda di Braccagni nata il 29 ottobre 1927 a Urbania. Dori Margherita di Braccagni nata il 22 ottobre 1928 a Castiglione della Pescaia. Pellegrini Giulia delle Caldanelle, nata il 27 ottobre 1929 a Santa Fiora. Ostelio Bastiani di Braccagni, nato il 27 ottobre 1930 a Grosseto. Chechi Adolfo dei Poderi Nuovi, nato il 2 ottobre 1930 a Civitella Paganico. Torresi Rita di Braccagni nata il 2 novembre 1921 a Cortona. Paladini Elia di Braccagni, nata il 21 novembre 1922 a Grosseto. Tremori Marina di Braccagni, nata il 21 novembre 1922 a Grosseto. Soldati Angiolino delle Versegge nato il 5 aprile 1925 a Grosseto. Magrini Rosa di Braccagni nata il 2 novembre 1914 a Gavorrano. Canini Eda di Braccagni nata il 7 novembre 1928 a Grosseto. Gamberi Giuliana di Montepescali, nata il 17 novembre 1929 a Grosseto. Canuzzi Generoso di Braccagni nato il 5 novembre 1931 a Onano. Bindi Sergio di Braccagni, nato il 6 novembre 1931 a Grosseto. Bindi Olga di Braccagni, nata il 6 dicembre 1924 Buonconvento. Gualdani Anivaldo delle Caldanelle, nato il 30 dicembre 1925 a Scansano. Bindi Bianchina di Braccagni nata il 15 dicembre 1925 a Roccastrada. Pellegrini Valerio delle Versegge, nato l’8 dicembre 1929 a Montalcino. Ginanneschi Domenico di Montepescali, nato il 10 marzo 1931 a Cinigiano.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.