Spazio giovani – Le news, I concerti

E’ stato modificato questo servizio organizzato per i giovani di Braccagni (e non solo…) unendo agli eventuali commenti anche una serie di notizie che provengono dai siti istituzionali del Comune di Grosseto e dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto. Ci saranno quindi news riguardanti musica, concerti ed altro. Sperando di fare cosa gradita a tutti i giovani che ci seguono e che invitiamo ad essere sempre in comunicazione con noi!!

Archiviato in: SPAZIO GIOVANI

RSSNumero commenti (23)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. Granocchiaio ha detto:

    Spesso ci eravamo chiesti: come possiamo aprire ai contatti con i giovani? Ma non eravamo riusciti mai a trovare soluzioni efficaci. Poi se la montagna non va a Maometto…………..e si è presentato un giovane, una giovane per l’esattezza, e ha chiesto uno spazio per lei e per i giovani che vorranno venirci. A fare che? Questo ce lo dovete dire voi giovani, qui non si tratta di insegnare o di indicare: vi offriamo uno spazio per voi, gestito da voi, con argomenti pensati da voi, per le materie che più vi aggradano.
    L’unico controllo che ci riserviamo è quello della decenza e del buon gusto. Per il resto tutto quello che volete.

    Si parte proprio con un articolo di chi ci ha cercato.
    Per il resto, accomodatevi pure!

  2. martina ha detto:

    Grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di avere uno spazio tutto nostro dove poter dire quello che pensiamo, quello che ci interessa e quello che ci annoia!

    Raramente abbiamo voce in capitolo e la cosa è alquanto ironica visto che noi siamo la società del domani, quella che subirà le conseguenze delle decisioni di oggi.
    Recentemente, accendendo la TV, sfogliando quotidiani, navigando su Internet ci viene presentata un immagine negativa delle nuove generazioni. Interi programmi televisivi vengono dedicati ai così detti “giovani deviati”, bulli, alcolizzati, drogati, ragazzi che disprezzano la società e le sue regole; articoli interi dove traspare che l’unico interesse delle nostre generazioni è lo sballo; saggi che sottolineano il nostro disinteresse verso l’informazione, la politica, la cultura…. Insomma le immagini che diffondo sono quelle di una “gioventù bruciata”.
    Ma è realmente così??
    Intendiamoci, non nego che siamo portati a prendere le cose più alla leggere, che spesso tendiamo ad esagerare e che uno degli interessi fondamentali della nostra vita è il divertimento, ma ogni generazione di giovani è stata, è e sarà così…. Il problema di fondo sta nell’estremizzare alcune situazioni, nel dipingere la nostra generazione peggiore di quelle del passato! Se, come dice l’opinione pubblica, questi atteggiamenti sballati sono così diffusi perchè invece di criminalizzarli non si cerca di comprenderli?? Perchè invece di lasciarci da parte non veniamo coinvolti??
    Ecco perchè rinnovo il ringraziamento per questo spazio. Spero che non rimarrò l’unica a scriverci, spero che pubblicherete link che scriverete tutto ciò che pensate su ogni argomento o passione che avete!!

    http://www.youtube.com/watch?v=VH7JyGiIwfw

    • rosetta ha detto:

      cara Martina e cari giovani, prima di tutto buon anno. Come avete visto, io ho accolto l’idea di uno spazio giovani con molto entusiasmo, ma purtroppo sono un po’ delusa perché non vedo interventi da parte vostra. Come mai? La foto che vi ritrae, è piuttosto emblematica: sembrate osservare, testa contro testa, dall’alto. Osservate il vostro spazio senza farne parte, non dovete rimanere lì ad osservare. Uno spazio è fatto per essere riempito. Su coraggio scendete, percorrete questo spazio stateci dentro, riempitelo. Non avete niente da dire? Possibile? La scuola, i genitori, i nonni, la società, la politica, la natura. i film, il teatro, la musica,gli amori, le cotte. Insomma ragazzi di cose da dire ce ne sono tante, coraggio fate sentire la vostra voce. Fate delle domande, ad esempio sul Polo logistico, ma non avete nulla da dire? Eppure riguarda più voi che noi, riguarda il vostro futuro, non avete nulla da chiedere a quei politici? Iniziate a rispondere a me, iniziate con me che zitta un ci so mai stata e mai ci starò e lo spazio me lo so sempre presa senza aspettare che me lo dessero. Vi abbraccio

  3. rosetta ha detto:

    Bella questa cosa, davvero bella: e bravi questi giovani che si fanno avanti e chiedono di far sentire anche la loro voce. Bravi ragazzi, parlateci fateci capire qualcosa di più. Io ci credo in voi, e sono d’accordo con voi, ci sono moltissimi giovani bravi, volenterosi, onesti e tanti meno giovani che sono ottusi, che non hanno voglia di aprirsi al nuovo. Quindi coraggio veniteci incontro, troviamoci a metà strada e abbracciamoci.

  4. mezzolitro ha detto:

    Questi ragazzi d’oggi, che vogliono? Che fanno? Sono davvero come le rondini, come diceva La Pira, “che sanno per certo quello che c’è da fare come gli uccelli migratori, sentono il tempo, sentono la stagione, quando viene la primavera essi si muovono ordinatamente, sospinti da un invincibile istinto vitale – che indica loro la rotta verso la terra ove la primavera è in fiore!”.
    Mah! Vorrei sapere se a Braccagni qualcuno ha visto qualche traliccio dell’ENEL pieno di ragazzi/e appollaiati lì ma pronti a spiccare il volo verso la vita?

  5. Nello ha detto:

    Riprendo a due mesi di distanza l’argomento. Non l’ho fatto prima perchè pensavo che forse occorreva del tempo per metabolizzare l’argomento, ma come dice in un precedente post Rosetta è strano che nessun giovane abbia qualche argomento di cui trattare. Ad oggi mi spiace che dopo l’apertura di Martina siano intervenuti solo “Vekkietti”, come mi apostrofa un caro amico. In effetti il più giovane intervenuto è Mezzolitro che ha già intaccato il secondo “anta” (non parliamo poi del Granocchiaio o Rosetta che come e me si stanno avvicinando al quarto). Sono altresì meravigliato del silenzio giovanile in quanto proprio alcuni di loro sollecitarono Mezzolitro per avere un loro spazio e dopo un pò trovammo Martina che ci dette una mano.
    Non so se chi fece il suggerimento cercava una specie di pagina per ” cercare amicizie o altro”, per questo ci sono i social network ed altro, ma penso che i giovani dovrebbero portare le loro esperienze e confermare o meno quanto i media spesso scrivono sul disagio giovanile (famiglia , lavoro, alcolismo o droga), o anche parlare di cose più “frivole” tipo musica, divertimenti etc.

  6. Nello ha detto:

    BUFFON, caso o no?
    Ho pensato a lungo se intervenire in questa diatriba mediatica oppure no, e poi su quale pagina? Sportiva o Tatzebao?
    Alla fine ho optato per questa, perchè giustamente tutti (i pro e i contro) sono d’accordo che le dichiarazioni del portierone azzuro, più che sportive vanno interpretrate come insegnamento soprattutto per i giovani.
    Pur essendo juventino e riconoscendo i meriti sportivi, non apprezzo molte delle “guasconate” che negli anni Buffon ha fatto (o detto).
    Io penso che nell’occasione l’ipocrisia sia massima. Sentii l’intervista in diretta dopo Milan-Juve e non mi sembrò che avesse detto che non era gol in tap in di Muntari, ma solo che nella concitazione (in effetti al di là di tutto in poco più di un secondo fece due strepitose parate) non era sicuro se la palla fosse fuori o dentro; e, di sua iniziativa senza che l’intervistatore gliela ponesse, rispose anticipando la domanda, che forse si aspettava: certo è che se fossi stato sicuro che la palla era entrata non lo avrei detto all’arbitro.
    Spalancati cielo, lui deve dare l’esempio è il capitano della nazionale che insegnamento dà ai giovani e giù chi più ne ha ne metta.
    Io dico che Buffon ha detto onestamente quello che tutti avrebbero fatto , perchè dico che l’ipocresia la fa da padrone? Perchè gli stessi che lo accusano di cattivo insegnamento sono gli stessi che plaudono ai vari tecnici (si parla di sport, ma il discorso si può allargare a tutto) che insegnano ai ragazzini che De Couberten era un c…ne: l’importante è vincere non partecipare, e da buoni italiani (noi inoltre siamo toscani quindi lo sentiamo di più) la parola del Macchiavelli (ogni mezzo è lecito per rangiungero lo scopo)è “vangelo”.
    In un mondo dove si danno premi e riconoscimenti ufficiali a un Farina perchè ha fatto “solo” il suo dovere (strano, ma mi sbaglio doveva essere aggregato alla nazionale al suo primo raduno? a Genova oggi non c’è, forse anche lui, dopo un primo momento emotivo, è bene emarginarlo?) si condanna lo sportivo che onestamente ha detto ciò che pensa?
    Strano che nessuno ha preso una posizione dei grandi accusatori quando il portierone ha replicato, in strenua difesa della sua tesi: l’ho detto e lo dirrò sempre in maniera leale, e se lealmente dicessi il contrario, lo dovrei fare anche in un eventuale finale mondiale a difesa della Nazionale. No assolutamente, come portiere di squadra di club è un cattivo educatore, ma come portiere degli azzurri sarebbe un traditore della patria.

    • mezzolitro ha detto:

      Onestamente mi sò incazzato parecchio sul gol-non gol di Muntari, però è finita lì, nel senso che fatta la frittata, se l’arbitro non pone rimedio subito, il resto è aria fritta;
      aria fritta che fa vendere giornali e spot pubblicitari nelle trasmissioni “sportive” ma che non porta niente di niente alla classifica del Milan.
      Buffon ha fatto il suo e ha fatto bene, a precisa domanda, di dire chiaramente il suo pensiero, senza ipocrisia che generlamente impera nel calcio italiano e non solo.
      Ognuno deve fare al meglio il suo compito; quello di Buffon è di evitare che la palla entri, il guardalinee di vedere se è entrata o no.
      I giovani atleti e arbitri devono tenere di conto questo, ebasta.

  7. Ric ha detto:

    ESTATE A GROSSETO, PUBBLICATA L’AGENDA EVENTI. L’8 AGOSTO CONCERTO DI NOA Una serie di appuntamenti che spaziano dalle mostre d’arte alle attività didattiche nei musei, dalle serate di danza ai concerti di Noa e Barbara Casini, passando per gli eventi folcloristici nelle frazioni alle celebrazioni Laurenziane in occasione del patrono di Grosseto. Una serie di eventi accompagneranno i grossetani fino a settembre, con due appuntamenti musicali speciali nell’ambito del Grey Cat festival: il concerto di NOA l’8 agosto, opresso la Cava di Roselle, e il concerto di BARBARA CASINI il 23 agosto, per il quale è stata scelta la suggestiva location del Cassero. Un cartellone articolato che si sviluppa in città e nelle frazioni, e che punta ad offrire occasioni di svago per pubblici
    diversi, valorizzando gli spazi culturali della città. L’agenda degli eventi pubblicata del Comune è disponibile sul sito web del Comune di Grosseto, presso gli uffici turistici, presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune in corso Carducci e verrà recapitata nei prossimi giorni a tutte le famiglie residenti in allegato al periodico istituzionale Spazio Comune.

  8. Ric ha detto:

    martedì 24 luglio – Cava di Roselle, ore 22
    Jan de Clercq in concerto. Ingresso libero

    martedì 24 luglio – Cassero senese, ore 21.15
    Yolanta Stanelyte (soprano) e Guido Galterio (pianoforte) in Parlami d’Amore! Nell’mabito del Festival internazionale di musica da camera Music & Wine

    mercoledì 25 luglio – Cava di Roselle, ore 22
    Mr Vegas & Mv Band from Jamaica. Info: http://www.cavaroselle.it

    mercoledì 25 luglio – Fattoria del Marruchetone, ore 18
    Butteri della maremma. Info: 333/9579733

    giovedì 26 luglio – Cava di Roselle, ore 22
    John James latin dj. Ingresso libero

    fino a giovedì 6 agosto – Cassero Senese, via Saffi
    Premio Basi per l’arte contemporanea, mostra espositiva. Per informazioni: http://www.premiobasi.it

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza
    Baccarini, 3
    Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

  9. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (26 luglio -2 agosto 2012)

    giovedì 26 luglio – Sala Friuli (piazza San Francesco), ore 20.30 “Don Rafele ‘o trombone” a cura della compagnia Ars Nova. Spettacolo della rassegna di teatro amatoriale “Indovina chi è di scena… stasera?”

    giovedì 26 luglio – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 John James latin dj. Ingresso libero Info: http://www.cavaroselle.it

    giovedì 26 luglio – Museo archeologico e d’arte della Maremma, dalle 20 alle 23 Visite guidate e iniziative per adulti e bambini. Apertura serale nell’ambito dell’iniziativa “La notte sì, ma di giovedì”

    giovedì 26 luglio – Rispescia (piazza Italia), ore 21.30 Proiezione del film “Happy Feet”, nell’ambito della manifestazione Cinema sotto le stelle

    venerdì 27 luglio – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 Gran turismo veloce (prog rock) in concerto. A seguire Ottantall’ora vj set. Ingresso libero. Info: http://www.cavaroselle.it

    sabato 28 luglio – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 21 Finalissima Miss Maremma 2012 Spettacoli e musica a seguire Mojito party. Ingresso 6 euro. Info: 0564.070786 Info: http://www.cavaroselle.it

    sabato 28 luglio – Grosseto (via Mercurio), ore 21 Serata danzante con il liscio, a cura del Comitato Festeggiamenti Barbanella

    sabato 28 luglio – Museo di Storia naturale, via Corsini, ore 21.15 Song, lied, canÇao, chanson, cancion, canzone: viaggio nel mondo e nei secoli Concerto con Alessandra Rossi – soprano, Silvia Striato- soprano, Ettore Candela – pianoforte. A cura della Fondazione Grosseto Cultura Info: http://www.fondazionegrossetocultura.it

    sabato 28 luglio – Alberese (piazza del Combattente), ore 21.30 Proiezione del film “La vita facile”, nell’ambito della manifestazione Cinema sotto le stelle

    domenica 29 luglio – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 19 “Non si butta via niente’ laboratorio ambientale di riciclo. A seguire “Il baule dei nuovi tesori” Spettacolo per ragazzi a cura di Inventarte. Info: http://www.cavaroselle.it

    domenica 29 luglio – Cassero senese, ore 21.15 “Althea arps” in Arpe magiche, nell’mabito del Festival internazionale di musica da camera Music & Wine

    martedì 31 luglio – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 Tre d’union (jazz sperimentale) in concerto. A seguire Shaker dj set. Ingresso libero. Info: http://www.cavaroselle.it

    mercoledì 1 agosto – Fattoria del Marruchetone, ore 18 Butteri della maremma. Info: 333/9579733

    mercoledì 1 agosto – Cassero senese, ore 21.15 Kosovo string trio in Virtuosismi balcanici, nell’mabito del Festival internazionale di musica da camera Music & Wine

    mercoledì 1 agosto – Rispescia (piazza Italia), ore 21.30 Proiezione del film “Midnight in Paris”, nell’ambito della manifestazione Cinema sotto le stelle

    mercoledì 1 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 Drum n Bass night. Ingresso libero. Info: http://www.cavaroselle.it

    giovedì 2 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 Djaguaros Spettacolo con Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa e Dino Brescia. A seguire Luca Pirozzi e Musica da ripostiglio. Ingresso 5 euro. Info: http://www.cavaroselle.it

    sabato 4 agosto – Alberese (piazza del Combattente), dalle 17.30 Una pedalata da sogno, pedalata in notturna nel Parco naturale della Maremma a cura dell’associazione culturale sportiva Ombrone Asd Info: 329/1543593

    fino a domenica 5 agosto – Cassero Senese, via Saffi Premio basi per l’arte contemporanea Mostra espositiva. Per informazioni: http://www.premiobasi.it

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3
    Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

    PRESENTATA L’EDIZIONE 2012 DI “CALICI DI STELLE”
    Il 10 agosto, tra le iniziative collegate alle celebrazioni di San Lorenzo, è prevista ad Alberese dalle 17 alle 24, una serata all’insegna della degustazione e la vendita di prodotti enogastronomici. Si tratta dell’edizione 2012 di “Calici di Stelle”, l’appuntamento dell’“Associazione Nazionale Città del Vino” che coinvolge oltre 100 comuni italiani di cui 26 in Toscana e 4 in provincia di Grosseto. Tra i soggetti che partecipano all’organizzazione dell’evento al fianco del Comune di Grosseto impegnato con la logistica e i servizi: l’associazione Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, la Pro Loco Alborensis, il Consorzio Naturalmente Toscana, le associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura, l’Azienda agricola regionale Alberese e il Parco della Maremma. Parteciperanno circa 20 aziende del territorio.

    ARTE CONTEMPORANEA, ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DEL PREMIO BASI
    Ultimi giorni per visitare al Cassero Senese la mostra di arte contemporanea Premio Basi 2012. Il concorso, che si sviluppa su diverse sedi espositive in Maremma, lungo il percorso ideale del fiume dalla sorgente al mare, è dedicato all’acqua, tema su cui si sono cimentati gli 83 artisti finalisti del premio. L’esposizione è visitabile ad ingresso libero presso il Cassero Senese in via Saffi tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 18.30 alle 23.30. Chiuso il lunedì. Nell’area è attivo un servizio di wi-fi gratuito. Per informazioni:
    Comune di Grosseto – Servizio Cultura tel 0564.488794.

  10. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (3 agosto – 9 agosto 2012)

    venerdì 3 agosto – Osservatorio astronomico di Roselle, ore 22 Conferenza di Roberto Madrigali: “La terra verso l’era glaciale”

    venerdì 3 agosto – Museo di Storia Naturale della Maremma – Strada Corsini, 5
    “Animali della Maremma”: osservazione di invertebrati guidata per bambini, a occhio nudo e al microscopio

    venerdì 3 agosto – Cava di Roselle, ore 22 Underground Zone presenta: “Matalo Festi” (Surf, Garage, rock’n’roll & Party Hard). Ore 22:30-23:00 Cockroaches – ore 23:15-00:00 Ray Daytona & The Googoobombos (Italian Surf experimental Legend) + Special Guest + Dj set all the night. Ore 00:15-01:00 LOS EXPLOSIVOS (From MEXICO – Garage-Punk’n’roll Soldados). Ingresso 5 euro

    venerdì 3 agosto – Piazzale De Amicis, ore 20 “Cena sotto le stelle” organizzata dal Comitato Festeggiamenti Barbanella. Contatti: 0564/450461

    sabato 4 agosto – Cava di Roselle – dalle 17 Sopra un giro di rock: serata a sostegno dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali a cura dell’Associazione Culturale La Costellazione. ore 19:00 con welcome drink e presentazione del progetto
    “Laserterapia, una luce di speranza”. Ore 20:30 cena. Ore 22 Gruppo di ballo della scuola Lady Francesca. Ore 23:30 Ossigeno Band in concerto. Ore 23 ballo e dalle 24 Dj set con Shaker Dj. Ingresso 7 euro

    sabato 4 agosto – Alberese (piazza del Combattente), dalle 17.30 Una pedalata da sogno, pedalata in notturna nel Parco naturale della Maremma a cura dell’associazione culturale sportiva Ombrone Asd – Info: 329/1543593

    sabato 4 agosto – Centro Promozione Sociale Barbanella presso Polisportiva di via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante a Barbanella con “Los Stress Caballeros”. Per informazioni: 0564/450461

    domenica 5 agosto – Cava di Roselle, dalle 22 “Cava Music Contest 2012”. Ingresso 3 euro

    fino a domenica 5 agosto – Cassero Senese, via Saffi Premio basi per l’arte contemporanea Mostra espositiva. Per informazioni: http://www.premiobasi.it

    mercoledì 8 agosto – Cava di Roselle, 21.30 Concerto di Noa – Gil Dor e Solis String Quartet Noapolis. Per il Gray Cat Jazz Festival con la collaborazione del Comune di Grosseto. Ingresso 22 euro. Info e prevendite 800/405650 – 055/240397 – 0566/52012

    mercoledì 8 agosto – Piazza Duomo, ore 21 Celebrazioni Laurenziane: Sacra rappresentazione San Lorenzo Martire Campione di Cristo. Contatti: Parrocchia San Lorenzo: 0564 20143

    giovedì 9 agosto – Cattedrale di San Lorenzo e strade centro storico – ore 21
    Festeggiamenti di San Lorenzo. Tradizionale processione. giovedì 9 agosto – Centro di Grosseto, dalle 22 La Notte si… ma di giovedì” di Ascom con Shopping a prezzi scontati

    venerdì 10 agosto – Cattedrale di San Lorenzo, ore 11 Festeggiamenti San Lorenzo: solenne celebrazione eucaristica pontificale – Consegna del cero votivo

    venerdì 10 agosto – Piazza Dante Alighieri, ore 21 Celebrazioni Laurenziane: Concerto di San Lorenzo con l’Orchestra “Città di Grosseto”

    fino al 15 agosto – Locali Società Operaia di Montepescali, dalle 18 alle 23.30
    Rassegna fotografica “Oltre lo sguardo dal tema: Lavoro & Dintorni”, aperta tutti i giorni. Informazioni: 0564 329673

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3
    Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

  11. Ric ha detto:

    CELEBRAZIONI LAURENZIANE, LA CITTA’ FESTEGGIA IL PATRONO
    Un calendario di eventi organizzati insieme alla Diocesi e alla Pro Loco del capoluogo per celebrare il santo patrono di Grosseto, la cui ricorrenza cade il 10 agosto. Giovedì 9 agosto il clou dei festeggiamenti, con la tradizionale processione del simulacro del santo patrono portato sullo storico carroccio trainato da buoi e accompagnato dai butteri maremmani. L’inizio della processione è per le 21 dalla piazza del Duomo. Venerdì 10 agosto, invece alle 11 si svolge la solenne celebrazione eucaristica con l’offerta del cero votivo. Il programma prevede un altro atteso appuntamento, alle 21.15, in piazza Dante con il concerto, ad ingresso libero, dell’Orchestra sinfonica Città di Grosserto diretta dal maestro Franz Anton Krager che eseguirà musiche dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Genesis, dei Pink Floyd e dei Queen. Nell’intervallo, alle 22.15, il palco di piazza Dante farà da cornice alla cerimonia per la consegna del premio “Grifone d’oro 2011” con l’associazione Pro Loco Città di Grosseto. Il premio quest’anno è stato assegnato alla memoria di Eraldo Camarri.

    PUNTO INFORMATIVO TURISTICO, APERTO AL CASSERO FINO AL 16 SETTEMBRE
    Un punto informativo a disposizione dei turisti, che fornisce informazioni sulla ricettività, sugli eventi e su tutto il territorio di Grosseto e della Maremma. Lo ha attivato il Comune di Grosseto presso la struttura del Cassero Senese, dove fino al 16 settembre saranno presenti, ogni giorno fino al 16 settembre, le guide turistiche e ambientali della cooperativa Le Orme, che gestisce lo sportello. Il punto informativo per i turisti è aperto tutti i giorni festivi compresi dalle 10 alle 12 del mattino, ed il pomeriggio dalle 16 alle 19. Il servizio turismo del Comune di Grosseto ha anche attivato un sito internet con informazioni aggiornate su eventi, gastronomia, festival e manifestazioni del territorio, strutture ricettive ed escursioni raggiungibile all’indirizzo: http://www.turismogrosseto.it. Per informazioni: servizio.turismo@comune.grosseto.it

    CIAK MAREMMA, IL 14 AGOSTO ALLA CAVA SERATA DEDICATA AL CINEMA
    Una serata tutta dedicata al cinema di casa nostra, un omaggio a Laura Morante, Stefano Chiodini e Alessio Brizzi che stanno ottenendo una serie di importanti successi in campo cinematografico. L’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Provincia di Grosseto, è in programma il prossimo martedì 14 agosto, quando a partire dalle 21,30 il parco di pietra di Roselle proporrà la proiezione del lungometraggio ‘Ciliegine’ di Laura Morante, ed il corto “La casa di Ester” di Stefano Chiodini scritto insieme al grossetano Alessio Brizzi, che ha vinto il prestigioso riconoscimento “Il Globo d’oro”. Un evento condotto dal giornalista Alberto Celata al quale parteciperanno gli autori, invitati a presentare le loro opere. L’appuntamento è ad ingresso gratuito.

    BIBLIOTECA CHELLIANA, GLI ORARI DELLA SEDE E DEI PUNTI DECENTRATI
    La biblioteca Chelliana, in piazza Cavalieri, rimarrà chiusa da sabato 11 a sabato 18 agosto per i consueti interventi annuali di disinfestazione, disinfezione e pulizia di tutti i locali. Stesso periodo di chiusura anche per i punti della biblioteca comunale presenti all’Urp, in corso Carducci, e all’ospedale della Misericordia. La biblitoeca tornerà ad accogliere gli utenti da lunedì 20 agosto secondo il seguente orario: la sede di piazza Cavalieri dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Il primo lunedì del mese la biblioteca sarà aperta dalle 14 alle 19.30 per permettere le operazioni di controllo dei magazzini e per la revisione delle collezioni librarie. Il punto Doctor libro del Misericordia sarà invece aperto il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 16 alle 18. Infine il punto della biblioteca dell’Urp del Comune è aperto il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e il giovedì 17.30 alle 19.30.

  12. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (9 – 16 agosto 2012)

    giovedì 9 – Museo archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini. Apertura serale del museo fino alle 23 con visita guidata alla mostra ‘Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli’.

    giovedì 9 agosto, Alberese, piazza del Combattente, ore 21,30 Cinema sotto le stelle. Proiezione di Kung Fu panda 2. A cura della Pro Loco Alborensis.

    venerdì 10 agosto – Museo di Storia Naturale, via Corsini, ore 18,30 Attività didattiche al museo. Paleontologo per un giorno simulazione di uno scavo di fossili e loro determinazione e alle 21,30 Sabbie della Maremma osservazione guidata, a occhio nudo e al microscopio. Informazioni: tel. 0564/488571 .

    venerdì 10 agosto, Alberese, piazza del Fante, ore 21,30 Calici di Stelle. Degustazione di prodotti enogastronomici. Nel corso della serata proiezione del film ‘Il sorpasso’ di Dino Risi. A cura della Pro Loco Alborensis.

    venerdì 10 agosto, Roselle, Osservatorio Astronomico, ore 22 Serata di osservazione delle stelle cadenti. A cura di Amsa.

    venerdì 10 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Vinicio Capossela in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    sabato 11 agosto – Polisportiva Barbanella (via Mercurio), ore 20 Serate danzanti barbanelline

    sabato 11 agosto – Museo di Storia naturale, via Corsini, ore 21,15 Concerto per due pianoforti con Matteo Andreini e Ettore Candela. Ingresso gratuito. A cura della Fondazione Grosseto Cultura.

    sabato 11 agosto, Alberese, piazza del Combattente, ore 21,30 Rassegna fotografica e storia delle campagne di scavo nel mare. Con Enzo Bernabini. A cura della Pro Loco Alborensis.

    sabato 11 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 Cava Music Contest 2012. Concerto di Blackbriars-Free Fall-Revolver-ScarecrowsIngresso 3 euro. Info: http://www.cavaroselle.it

    sabato 11 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Francesco De Gregori in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    domenica 12 agosto – Alberese, piazza del Combattente, ore 21,30 Proiezione del documentario sul Parco della Maremma a cura di Gianfranco Martini. A cura della Pro Loco Alborensis.

    domenica 12 agosto – Roselle, Osservatorio astronomico, ore 22 Serata di osservazione delle stelle. A cura di Amsa.

    domenica 12 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 Giulio Stracciati Trio Concerto jazz Ingresso libero. Info: http://www.cavaroselle.it

    domenica 12 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Rocco Papaleo Spettacolo. Info: http://www.festambiente.it

    lunedì 13 agosto – Marina di Grosseto, Bagno Nettuno, ore 21,30 Grosseto Scrive Presentazione del libro L’estate è già finita di Francesco Serino. Conduce Loriano Valentini. A cura della Fondazione Grosseto Cultura.

    lunedì 13 agosto, Rispescia, piazza Italia, ore 21,30 Architettura e design Incontro con Piero Lissoni. A cura della Pro Loco Alborensis.

    lunedì 13 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 PFM in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    martedì 14 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 22 CIAK Maremma Serata dedicata al cinema maremmano. Proiezione del lungometraggio “Cigliegine” di Laura Morante e del cortometraggio “La casa di Ester” di Stefano Chiodini e Alessio Brizzi. Ingresso libero. Info: http://www.comune.grosseto.it

    martedì 14 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Fiorella Mannoia in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    mercoledì 15 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Alborosie in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    giovedì 16 agosto – Cassero Senese Cinema sotto le stelle.

    giovedì 16 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 20,30 GastronomiCava con piano bar di Roberto Ramacciotti. A seguire Pensiero Stupendo, tributo-concerto alla canzone italiana al femminile, dal 1970 a oggiAggiungi un appuntamento per oggi con Paolo Mari, Silvia Parisotto e Michele Maggi . Ingresso libero. Info: http://www.cavaroselle.it

    giovedì 16 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Afterhours in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    giovedì 16 agosto – Alberese, piazza del Combattente, ore 21,30 Cinema sotto le stelle. Proiezione del film Habemus papam di Nanni Moretti. A cura della Pro Loco Alborensis.

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

  13. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (16 – 23 agosto 2012)

    giovedì 16 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – The Artist, di Michel Hazanavicius

    giovedì 16 agosto – Museo Archeologico della Maremma, Piazza Baccarini, fino alle 23 Visite guidate a tema nelle varie sezioni del Museo e percorso per bambini alla scoperta delle origini di Grosseto con i ritrovamenti di età antica, medievale e moderna provenienti dalla città, e in particolare dagli scavi del Cassero e delle Mura Medicee

    giovedì 16 agosto – Cava Roselle, strada Chiarini, ore 20,30 GastronomiCava con piano bar di Roberto Ramacciotti. A seguire Pensiero Stupendo, tributo-concerto alla canzone italiana al femminile, dal 1970 a oggiAggiungi un appuntamento per oggi con Paolo Mari, Silvia Parisotto e Michele Maggi . Ingresso libero. Info: http://www.cavaroselle.it

    giovedì 16 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Afterhours in concerto. Info: http://www.festambiente.it

    giovedì 16 agosto – Alberese, piazza del Combattente, ore 21,30 Cinema sotto le stelle. Proiezione del film Habemus Papam di Nanni Moretti. A cura della Pro Loco Alborensis.

    venerdì 17 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Concerto di Caparezza

    venerdì 17 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – History of violence, di David Cronenberg

    venerdì 17 agosto – Museo di Storia Naturale – Strada Corsini, dalle 18.30 alle 21.30 Animali della Maremma e bodiversità. Osservazioni e giochi per bambini.

    venerdì 17 agosto – Osservatorio astronomico comunale di Roselle Conferenza AMSA su “L’evoluzione stellare” a cura di Chiara Pica. A seguire osservazione in cupola

    sabato 18 agosto – Cassero Senese, ore 21.15 Concerto dell’Orchestra “Città di Grosseto”

    sabato 18 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Spettacolo con Teo Teocoli

    sabato 18 agosto – Polisportiva via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante a Barbanella a cura del Comitato Festeggiamenti e Centro Promozione Sociale Barbanela. Informazioni: 0564/450461 – Sede Pro

    sabato 18 agosto – Tango in strada – Sede Pro Loco Grosseto, dalle 21.30 Organizzata da Associazione culturale Almatango

    sabato 18 e domenica 19 agosto – Maremma Antiquaria – via XXIV Maggio Marina di Grosseto, dalle 9 alle 24 Mostra mercato e antiquariato a cura del Centro commerciale naturale di Marina di Grosseto

    domenica 19 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – American life, di Sam Mendes

    domenica 19 agosto – Festambiente, loc. Enaoli, ore 22,30 Concerto di Goran Bregovic

    domenica 19 agosto – Sala Vannuccini in via Portogallo, dalle 20.30 Ballo serale organizzato dal Centro di Promozione Sociale del Quartiere Pace

    domenica 19 agosto Cava Roselle, ore 18:30 I° TORNEO BURRACO – Info: 348/9895812

    lunedì 20 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – I primi della lista di Roan Johnson

    martedì 21 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – Motel Woodstock, di Ang Lee

    martedì 21 agosto Cava Roselle, ore 22:00 Concerto di ABIKU Indian Pop. INGRESSO LIBERO

    mercoledì 22 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio CInema – L’ultimo terrestre, di Gipi

    mercoledì 22 agosto Cava Roselle, ore 22:00 concerto di MENAGE A TROIS (eletro House). Ingresso libero

    fino al 22 agosto (dall’11) – Estate Rosellana XXVII edizione – Anfiteatro romano ruderi di Roselle, ore 21.15 “Romeo e Giulietta” di William Skakespeare a cura dell’Associazione culturale Polis 2001 Tutto il mondo è teatro

    giovedì 23 agosto, Cava Roselle, ore 22,30 “KUMBADUBA” Rithmes Africains gruppo percussionisti con danzatori di musica del west Africa, INGRESSO LIBERO

    giovedì 23 agosto – Cassero Senese – Grey Cat Jazz Festival, ore 21.30 Concerto di Barbara Casini

    giovedì 23 agosto – Centro storico – La notte si…ma di giovedì Iniziativa con negozi aperti fino alle 23, visite guidate al Museo Archeologico e iniziative sparse nei locali

    giovedì 23 agosto – Museo Archeologico della Maremma, Piazza Baccarini, fino alle 23 A partire dalle 21, conferenza del prof. Andrea Zifferero dell’Università di Siena sui recenti scavi di Marsiliana d’Albegna

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

  14. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (23 – 30 agosto 2012)

    giovedì 23 agosto, Cava Roselle, ore 22,30 “KUMBADUBA” Rithmes Africains gruppo percussionisti con danzatori di musica del west Africa, INGRESSO LIBERO

    giovedì 23 agosto – Cassero Senese – Grey Cat Jazz Festival, ore 21.30 Concerto di Barbara Casini

    giovedì 23 agosto – Centro storico – La notte si…ma di giovedì Iniziativa con negozi aperti fino alle 23, visite guidate al Museo Archeologico e iniziative sparse nei locali

    giovedì 23 agosto – Museo Archeologico della Maremma, Piazza Baccarini, fino alle 23 A partire dalle 21, inziative per bambini e conferenza del prof. Andrea Zifferero dell’Università di Siena sui recenti scavi di Marsiliana d’Albegna

    venerdì 24 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “I ragazzi stanno bene”, di Lisa Chlodenko. Ingresso 5 euro.

    venerdì 24 agosto – Osservatorio astronomico comunale di Roselle, ore 22 Conferenza sulla fisica quantistica e osservazioni in cupola. Ingresso gratuito

    sabato 25 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Fast Food Nation”, di Richard Linklater. Ingresso 5 euro

    sabato 25 agosto – Polisportiva via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante a Barbanella con “Los stress Caballeros”, a cura del Comitato Festeggiamenti e Centro Promozione Sociale Barbanella. Informazioni: 0564/450461.

    sabato 25 agosto – Piazza del Combattente, Alberese, ore 21.30 “Cinema sotto le stelle” – “Rango” di Gore Verbinski. Organizzato da Pro Loco Alborensis e Ass.ne “Archeoevo”. Ingresso libero

    sabato 25 e domenica 26 agosto – Anfiteatro Baluardo di Montepescali – Circolo culturale, ore 21 V Festival Rock Blues. Per informazioni: 0564329673 – 330271961 – info@montepescali.it

    domenica 26 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Io sono lì”, di Andrea Segre. Ingresso 5 euro

    domenica 26 agosto – Sala Vannuccini di via Portogallo, ore 20.30 Ballo serale organizzato dal Centro di Promozione Sociale del Quartiere Pace

    domenica 26 agosto – Piazza del Combattente, Alberese, ore 21.30 Conferenza su “Indagini archeologiche nel Parco Naturale della Maremma: la buca di Spaccasasso ad Alberese” a cura di Nicoletta Volante e Giovanna Pizziolo. Organizzato da Pro Loco Alborensis e Ass.ne “Archeoevo”. Ingresso libero

    lunedì 27 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Tutti i battiti del mio cuore”, Jacques Audiard. Ingresso 5 euro

    martedì 28 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “This must be the place”, di Paolo Sorrentino. Ingresso 5 euro

    mercoledì 29 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Mystic River”, di Clint Eastwood. Ingresso 5 euro

    giovedì 30 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Onora il padre e la madre”, di Sidney Lumet. Ingresso 5 euro

    giovedì 30 agosto – Cava di Roselle, ore 18.30 XVIII Rassegna “Il Fascino delle Rovine”. “Orpheus” con “Teatro Studio” e regia di Mario Fraschetti. Informazioni al 3920686787 o teatrostudio@gmail.com

    giovedì 30 agosto – Centro storico – La notte si…ma di giovedì Iniziativa con negozi aperti fino alle 23, visite guidate al Museo Archeologico e iniziative sparse nei locali

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura
    mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì contatti: ufficio.stampa@comune.grosseto.it

  15. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (23 – 30 agosto 2012)

    sabato 25 agosto – Piazza del Combattente, Alberese, ore 21.30 Conferenza su “Indagini archeologiche nel Parco Naturale della Maremma: la buca di Spaccasasso ad Alberese” a cura di Nicoletta Volante e Giovanna Pizziolo. Organizzato da Pro Loco Alborensis e Ass.ne “Archeoevo”. Ingresso libero

    sabato 25 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Fast Food Nation”, di Richard Linklater. Ingresso 5 euro

    sabato 25 agosto – Polisportiva via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante a Barbanella con “Los stress Caballeros”, a cura del Comitato Festeggiamenti e Centro Promozione Sociale Barbanela. Informazioni: 0564/450461.

    sabato 25 e domenica 26 agosto – Anfiteatro Baluardo di Montepescali – Circolo culturale, ore 21 V Festival Rock Blues. Per informazioni: 0564329673 – 330271961 – info@montepescali.it

    domenica 26 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Io sono lì”, di Andrea Segre. Ingresso 5 euro

    domenica 26 agosto – Sala Vannuccini di via Portogallo, ore 20.30 Ballo serale organizzato dal Centro di Promozione Sociale del Quartiere Pace

    lunedì 27 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Tutti i battiti del mio cuore”, Jacques Audiard. Ingresso 5 euro

    martedì 28 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “This must be the place”, di Paolo Sorrentino. Ingresso 5 euro

    mercoledì 29 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Mystic River”, di Clint Eastwood. Ingresso 5 euro

    giovedì 30 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Onora il padre e la madre”, di Sidney Lumet. Ingresso 5 euro

    giovedì 30 agosto – Cava di Roselle, ore 18.30 XVIII Rassegna “Il Fascino delle Rovine”. “Orpheus” con “Teatro Studio” e regia di Mario Fraschetti. Informazioni al 3920686787 o teatrostudio@gmail.com

    giovedì 30 agosto – Centro storico – La notte si…ma di giovedì Iniziativa con negozi aperti fino alle 23, visite guidate al Museo Archeologico e iniziative sparse nei locali

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13
    e 16-19. Chiuso il lunedì

    contatti: ufficio.stampa@comune.grosseto.it

  16. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (30 agosto – 6 settembre
    2012)

    giovedì 30 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Onora il padre e la madre”, di Sidney Lumet. Ingresso 5 euro

    giovedì 30 agosto – Cava di Roselle, ore 18.30 XVIII Rassegna “Il Fascino delle Rovine”. “Orpheus” con “Teatro Studio” e regia di Mario Fraschetti. Informazioni al 3920686787 o teatrostudio@gmail.com

    giovedì 30 agosto – Cava di Roselle, ore 22 DONNE DI CUORE. Antologia di canzoni e poesie sulla vita, l’ amore, le lotte e le conquiste delle donne, da Saffo a Alda Merini, da Mia Martini a Aretha Franklin.

    giovedì 30 agosto – Centro storico – La notte si…ma di giovedì Iniziativa con negozi aperti fino alle 23, visite guidate al Museo Archeologico e iniziative sparse nei locali

    giovedì 30 agosto – Alberese – Piazza del Combattente, ore 21.30 “Cinema sotto le stelle”. “Paradiso amaro” di Alexander Payne

    venerdì 31 agosto – Osservatorio astronomico comunale, dalle ore 22 Conferenza di Claudio Paoli parlerà di viaggi astronomici. A seguire osservazione in cupola

    venerdì 31 agosto – Cava di Roselle Festa della birra con musica irlandese degli “Aris”

    venerdì 31 agosto – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Paranoid Park”, di Gus Van Sant. Ingresso 5 euro

    venerdì 31 agosto – Museo di Storia Naturale – Strada Corsini, dalle 18.30 alle 21.30 Animali della Maremma e bodiversità. Osservazioni e giochi per bambini.

    sabato 1 settembre – Montepescali – Anfiteatro Baluardo, ore 21 Premiazione Opere vincitrici della Rassegna fotografica “Oltre lo sguardo” di Elisabetta Fiorilli
    e concerto de “La Locomotiva”, cover Band di Francesco Guccini

    sabato 1 settembre – Polisportiva via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante a Barbanella con i “New Lovers”, A cura del Comitato Festeggiamenti e Centro Promozione Sociale Barbanella. Informazioni: 0564/450461

    sabato 1 settembre – Teatro-Cinema di Alberese – via del Fante, dalle ore 18
    Inaugurazione mostra fotografica “In viaggio…una terra amica” di Andrea Bianchini. Dall’1 al 12 settembre

    sabato 1 settembre – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Il concerto”, di Radu Mihaileanu. Ingresso 5 euro

    domenica 2 settembre – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “Midnight in Paris”, di Woody Allen. Ingresso 5 euro

    domenica 2 settembre – Cava di Roselle, ore 22 Il Grande Blues con Tito Blues Band Mr Zero and the Blues Jachets

    lunedì 3 settembre – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “A serious man”, di Ethan e Joel Coen Ingresso 5 euro

    martedì 4 settembre – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “La fine è il mio inizio”, di Jo Baier Ingresso 5 euro

    mercoledì 5 settembre – Cava di Roselle, ore 20.30 “Una vita con il vento”. Festeggiamenti in onore della plurimedagliata Campionessa della vela Maremmana Alessandra Sensini di ritorno dalla partecipazione alla sua sesta Olimpiade

    mercoledì 5 settembre – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “This is England”, di Shane Meadows. Ingresso 5 euro

    giovedì 6 settembre – Cassero Senese, Mura Medicee, ore 21,15 Cassero Spazio Cinema – “The tree of life”, di Terrence Malick Ingresso 5 euro

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura
    mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13
    e 16-19. Chiuso il lunedì

  17. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (6 – 13 settembre 2012)

    Giovedì 6 settembre – Cassero Senese, ore 21,15 The tree of life proiezione del film di Terrence Malick. Rassegna Cassero Spazio Cinema. Ingresso 5 euro

    Giovedì 6 Settembre – Alberese, Piazza del Combattente, ore 21,30 Cinema sotto le Stelle: Il sorpasso Proiezione del film di Dino Risi. Ingresso libero

    Venerdì 7 settembre, – Sala CEDAV via Mazzini 97, ore 18 Grosseto silenziosa Mostra di fotografie di Francesco Scamporrino Inaugurazione della mostra aperta fino al 14 settembre tutti i giorni dalle 17 alle 20. Ingresso gratuito.

    Venerdì 7 settembre – Cassero Senese, ore 21,15 Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki. Rassegna Cassero Spazio Cinema. Ingresso 5 euro

    Sabato 8 settembre – Cassero Senese, ore 21,15 Another year di Mike Leigh. Rassegna Cassero Spazio Cinema. Ingresso 5 euro

    Domenica 9 settembre – Cassero Senese, ore 21,15 Cesare deve Morire di Paolo e Vittorio taviani. Rassegna Cassero Spazio Cinema. Ingresso 5 euro

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3
    Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì

  18. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (13 – 20 settembre 2012)

    fino a venerdì 14 settembre – Spazio espositivo Cedav (in via Mazzini 97), ore 17-20
    Grosseto silenziosa. Fotografie di Francesco Scamporrino, testi di Silvia Conforti Ingresso gratuito.

    sabato 15 settembre – Teatro degli Industri, ore 21 Jazz Reserve Celebration

    sabato 15 settembre – Pista di via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante con Fabrizio e la sua orchestra, a cura del Comitato
    festeggiamenti Barbanella

    da sabato 15 settembre – Parco parrocchiale di Santa Lucia (quartiere Barbanella), ore 17-23
    Colori in festa, colletiva degli artisti Agaf, nell’ambito della festa di Santa Lucia Info: 338/4763375

    lunedì 17 settembre – Aula magna dell’Università di Siena (in via Ginori), ore 17 L’ardore ch’io ebbi a divenir del mondo esperto: viaggio e turismo come
    forme di conoscenza. Relatore Giovanni Puglisi, presidente di Unesco-Italia

    fino al 28 ottobre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3
    Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra: dal martedi al venerdi dalle 10.30 alle 19; sabato, domenica e
    festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Lunedi giorno di chiusura.

  19. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (27 settembre – 8 ottobre 2012)

    giovedì 27 settembre – Spazio Art Lab, Grosseto, ore 18 Walls Surfaces Inaugurazione della mostra. Aperta fino al 6 ottobre. La città visibile 2012 a cura di Cedav Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

    venerdì 28 settembre – ospedale Misericordia di Grosseto, ore 11 Inaugurazione del Centro Screening, in collaborazione tra ASL9 e Comitato per la vita onlus.

    venerdì 28 settembre – Sala Pegaso, piazza Dante, ore 15 “Prevenzione, screening e nuovi approcci nel carcinoma mammario” Convegno con Gianni Amunni a cura di UO Oncologia Medica dell’ASL 9 e Comitato per la Vita.

    venerdì 28 settembre – Libreria Palomar, corso Carducci, ore 18 Book e wine Incontri e degustazioni di vini a cura della Cia Grosseto. Fino al 5 ottobre. Info: 0564.450662.

    venerdì 28 settembre – Spazio Cedav, via Mazzini, ore 18 Mostra Nascosti Vicino Inaugurazione della mostra aperta fino al 4 ottobre. La città visibile 2012 a cura di Cedav Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

    venerdì 28 settembre – Osservatorio astronomico di Roselle, ore 21,30 ‘Proiezioni meteoclimatiche del prossimo autunno – inverno’ Incontro con Roberto Madrigali. A cura di Amsa.

    sabato 29 settembre – Principina a Mare, spiaggia terramare, ore 10 Insieme per la pineta! Iniziativa di raccolta fondi per la bonifica ed il risanamento della pineta di Marina di Grosseto. Alle 14 gara di canoa, bilie e bocce ed a seguire, alle 17, escursione in pineta. A cura di Terramare. Info: 340.2600951.

    sabato 29 settembre – Galleria Eventi, via Varese, ore 17 La memoria delle farfalle Inaugurazione della mostra di Massimo Cinelli aperta tutti i giorni fino al 14 ottobre dalle 17 alle 19,30. A cura del Gruppo Eventi.

    sabato 29 settembre – Centro Giovani, via De’ Barberi, ore 18 Street & The City, inaugurazioen della mostra aperta fino al 1° ottobre. La città visibile 2012 a cura di Cedav Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

    sabato 29 settembre – Polisportiva Barbanella, via Mercurio, ore 20,30 Serate danzanti barbanelline Con Deby e Vale Band. A cura del Comitato festeggiamenti Barbanella.

    domenica 30 settembre, Batignano, campo sportivo, ore 13 Presentazione del libro I miei acquisti in Maremma di Roberto Tonini. Info: 3287256563

    martedì 2 ottobre – Cassero Senese, via Saffi, ore 17,30 Passeggiata narrativa a cura della Fondazione Bianciardi. La città visibile 2012 a cura di Cedav Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

    mercoledì 3 ottobre, Galleria Pascucci, piazza Valeri, ore 18 Primavera Maremmana, inaugurazione della mostra aperta fino al 13 ottobre. La città visibile 2012 a cura di Cedav Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

    mercoledì 3 ottobre – Istituto Tecnico Industriale di Grosseto, ore 21,30 osservazione del cielo. A cura di Amsa.

    sabato 6 ottobre – sala Pegaso, piazza Dante, ore 16 Screening oncologici VI° congresso scientifico. A cura del Comitato per la vita onlus.

    domenica 7 ottobre – piazza Esperanto, ore 8 Mercatino dei Ragazzi Inaugurazione alle 10. Aperto fino alle 19,30. A cura del Comitato per la vita onlus.

    lunedì 8 ottobre – Cinema Stella, via Mameli, ore 21 Il lavoro per tutti Incontro con la cooperativa Raggi di sole. A seguire proiezione del film Il sangue verde di Andrea Segre. A cura dell’Istituto Gramsci Grosseto.

    fino al 16 settembre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

  20. Ric ha detto:

    venerdì 5 ottobre – Biblioteca Chelliana (piazza Cavalieri), ore 16.30 “Giallo in piazza Cavalieri… chi ha ucciso il bibliotecario”, incontro laboratorio nell’ambito del festival Libromania. Ino: 0564/456244

    venerdì 5 ottobre – Bar Cristall (piazza Volturno) Inaugurazione dell’“Ottobre Rosa”: saluto della presidente Maria Grazia Pieraccini e “Aperitivo con l’oncologo”, con Carmelo Bengala

    sabato 6 ottobre – Sala contrattazioni della Camera di Commercio, dalle 16 “L’arte come espressione del nostro vissuto”; ore 17 Introduzione e progetti per l’anno 2012-2013 dell’associazione SerenaMente onlus; ore 17.30 “La neoplasia del seno e suoi vissuti: il significato simbolico del seno”; nell’ambito dell’Ottobre rosa

    fino a venerdì 5 ottobre – Libreria Palomar (corso Carducci), ore 18 Book&Wine, incontri letterari e degustazione di vini locali

    venerdì 5 ottobre – Cattedrale San Lorenzo, piazza Duomo, ore 19 Concerti dell’autunno rotariano Impurità mozartiane Quintetto d’archi dell’Orchestra città di Grosseto con Antonio Di Cristofano al pianoforte. A cura del Rotary Club Grosseto.

    sabato 6 ottobre – sala Pegaso, piazza Dante, ore 16 Screening oncologici VI° congresso scientifico. A cura del Comitato per la vita onlus.

    sabato 6 ottobre – Museo archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, ore 17 Affreschi e graffiti nell’oratorio di Seggiano Incontro con Fabio
    Torchio. Ciclo ‘Notizie dall’Etruria’.

    sabato 6 ottobre – Museo Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5, ore 20,30 “Insetti che bontà! Tra risparmio energetico e sostenibilità ecologica”
    Incontro Con Roberto Fabbri (Museo di Storia Naturale di Ferrara). Ciclo
    ‘Uomo e natura’. A cura della Fondazione Grosseto Cultura.

    sabato 6 ottobre – Pista di via Mercurio, ore 20.30 Serata danzante, a cura del Comitato festeggiamenti Barbanella domenica 7 ottobre – piazza Esperanto, ore 8
    Mercatino dei Ragazzi Inaugurazione alle 10. Aperto fino alle 19,30. A cura del Comitato per la vita onlus.

    lunedì 8 ottobre – Cinema Stella, via Mameli, ore 21 Il lavoro per tutti Incontro con la cooperativa Raggi di sole. A seguire proiezione del film Il sangue verde di Andrea Segre. A cura dell’Istituto Gramsci Grosseto.

    fino al 13 ottobre – Galleria d’arte Pascucci, piazza Valeri 3 Io amo le mura Mostra d’arte dell’associazione Primavera Maremmana. Aperta dal martedì al sabato con orario 17,30-19,30. Ingresso libero. La città visibile 2012.

  21. Ric ha detto:

    SPAZIO EVENTI, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA (11-18 ottobre 2012)

    venerdì 12 ottobre – Osservatorio Astronomico di Roselle, ore 21.30 Vulcani e terremoti, conferenza con Roberto Pasquinuzzi. A seguire osservazione delle stelle. A cura di Amsa.

    venerdì 12 ottobre – Cassero Senese, via Saffi, ore 16 Stagione teatrale del Comune di Grosseto Presentazione del cartellone 2012/2013. A seguire spettacolo ‘Lisistrata’ a cura del Centro Giovani di Grosseto.

    sabato 13 ottobre – Museo di Storia Naturale, via Corsini, ore 17 “Lo stress in medicina integrata – come affrontare i disturbi da stress con terapie non convenzionali”, conferenza con Franco Cracolici e Francesco Deodato. A cura dell’associazione maremmana Amici di Aloe

    sabato 13 ottobre – Pista polivalente, via Mercurio (Grosseto), ore 20.30 Serata danzante a cura del Comitato festeggiamenti di Barbanella

    fino al 13 ottobre – Galleria d’arte Pascucci, piazza Valeri 3 Io amo le mura, mostra d’arte dell’associazione Primavera Maremmana. Aperta dal martedì al sabato con orario 17.30-19.30. Ingresso libero. La città visibile 2012

    lunedì 15 ottobre – Aula Magna Liceo Rosmini, via della Prefettura 2, ore 16 Intellettuali e popolo, tavola rotonda sul lavoro culturale in Maremma. A cura dell’Istituto Gramsci Grosseto. Info: http://www.istitutogramscigr.it

    mercoledì 17 ottobre – Cinema Stella, via Mameli, ore 21 Nuovomondo, proiezione del film di Emanuele Crialese. Rassegna ‘Fotogrammi d’Europa’ a cura del Comune di Grosseto – Centro Europe Direct Maremma.

    sabato 20 ottobre – Centro di Psicosintesi, strada Ginori, 23 “Raccontare se stessi per incontrare gli altri”, laboratorio di scrittura autobiografica in gruppo tenuto da Franco Farina. Info: tel. 0564 22898

    fino al 28 ottobre – Museo Archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3 Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto il Cigoli. Apertura mostra dal martedì al venerdì 10,30-19, sabato domenica e festivi 10-13
    e 16-19. Chiuso il lunedì.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.