fiocchini di neve per i braccagnini

stamattina all’alba…..Qualcuno per confermare la bontà delle previsioni ha voluto lasciare una tangibile testimonianza: slittato sull’asfalto ghiacciato con il suo SUV ha distrutto buona parte delle muretto e della recinzione davanti a casa mia. Colonna compresa. Nessun ferito, un discreto danno.

 

 

 

 

 

 

 

 

a servizio della comunità

 

Archiviato in: LA NOTIZIALA VITA DI PAESE

RSSNumero commenti (14)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. Granocchiaio ha detto:

    Fiocchini di neve per i braccagnini, Per ora
    Ora ognerà spettà pomeriggio e stanotte, e più ancora domattina
    Perché se gela co la neve sugli ulivi, un si scappa, so casini

  2. Ric ha detto:

    Un di stupidaggini Mezzolitro al massimo la temperatura andrà a -3 perfettamente sopportabile dai tu olivi. Poi c’è il vento e la neve non si stratifica sulla vegetazione; sarebbe un problema se la neve venisse senza vento…

  3. mezzolitro ha detto:

    Dice che il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole in tutto il comune per domani!

  4. Ric ha detto:

    Ecco l’ordinanza del Sindaco di Grosseto:

    Vari interventi di Protezione civile e Municipale.
    500 quintali di sale a disposizione. Già utilizzato nella notte per Batignano e Montepescali e previsti 100 quintali da spargere a partire da oggi pomeriggio nel resto del territorio comunale
    Il Sindaco Bonifazi ha firmato questa mattina l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole della città nella giornata di domani, sabato 11 febbraio 2012, come misura preventiva rispetto al rischio formazione di ghiaccio nel corso del pomeriggio e della notte e all’abbassamento delle temperature. L’Amministrazione ha immediatamente provveduto ad informare i diversi circoli scolastici perché possano comunicare la decisione a tutti gli studenti e i genitori entro l’orario di chiusura delle varie strutture. Il personale della Protezione civile comunale monitora la situazione metereologica in tempo reale ormai da 10 giorni. A partire dal tardo pomeriggio di oggi e nel corso della notte provvederà a spargere circa 100 quintali di sale nelle strade principali della città e delle frazioni; strade che a metà giornata non registrano particolari problemi di circolazione. Già nella notte scorsa, tra giovedì e venerdì, varie decine di quintali di sale sono state comunque sparse nelle frazioni di Montepescali e Batignano per liberare le vie dagli accumuli di neve. Complessivamente il Comune di Grosseto dispone al momento di 500 quintali di sale, con ampie possibilità di incrementarlo.Nel corso della mattinata il personale della Polizia Municipale, accanto alle altre forze dell’ordine e con il cordinamento della Prefettura, ha lavorato per far uscire dall’Aurelia i Tir con un peso superiore alle 7,5 tonnellate, al fine di limitare qualunque rischio per la circolazione e verificare la dotazione di catene. I grossi autotreni sono stati deviati e fatti sostare nell’area del Madonnino a Braccagni e a Piazza Barsanti in città, per quelli che erano già arrivati alle porte del centro urbano.Sempre nel corso della mattinata la Polizia Municipale è intervenuta in soccorso delle persone coinvolte in due incidenti stradali; uno sulla strada della Trappola e un altro nella zona dell’Alberese. Il Sindaco Bonifazi consiglia inoltre alla cittadinanza di usare l’auto solo se strettamente necessario, con estrema prudenza e di dotarla di catene o gomme termiche. Nel caso di neve si deve cercare di parcheggiare l’auto in garage, ove possibile, per facilitare le eventuali operazioni spazzaneve; e ancora indossare scarpe sicure per prevenire possibili cadute e comunque, sempre nel caso di forte nevicata, al momento non prevista, di limitare anche gli spostamenti a piedi. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Polizia Municipale (0564-488500), i Vigili del Fuoco (115) e la Protezione civile comunale (numero verde 0564-26000).

  5. Ric ha detto:

    La situazione neve in provincia di Grosseto:
    GROSSETO CITTA’ Al momento 7/8 cm. di neve che comincia ad attaccarsi alle strade. Fuori città i messaggi che arrivano da Twitter sono di “apocalisse” in quanto le code sulla Aurelia si sono fatte chilometriche: la Polizia Stradale non fa passare nessuno che sia sprovvisto di catene o gomme da neve.
    ISOLA DEL GIGLIO: Chiuse le scuole ed interrotti i collegamenti dei traghetti a causa del forte vento; interrotto anche il servizio dell’elicottero Pegaso.
    SORANO – PITIGLIANO: Nevica dalla notte con un manto ad ora di 20 cm.
    CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: Identica situazione di Grosseto sta nevicando fino sulla spiaggia;
    ORBETELLO, MASSA MARITTIMA, ROCCASTRADA, SCARLINO, MANCIANO, ARGENTARIO: Scuole chiuse oggi;
    MONTIERI, MONTEROTONDO MARITTIMO: Scuole chiuse oggi e domani.
    CASTEL DEL PIANO, ARCIDOSSO, SANTA FIORA: Una nevicata che gli abitanti definiscono “mai vista”.

  6. Granocchiaio ha detto:

    Qualcuno per confermare la bontà delle previsioni ha voluto lasciare una tangibile testimonianza: slittato sull’asfalto ghiacciato con il suo SUV ha distrutto buona parte delle muretto e della recinzione davanti a casa mia. Colonna compresa. Nessun ferito, un discreto danno.

  7. Granocchiaio ha detto:

    Alle ore 07:00 visto trattore spargisale che tornava da Montepescali
    A Braccagni, sulla via vecchia Aurelia che attraversa il paese , non è stato fatto lo spargimento sull’asfalto che rimane come una lastra di ghiaccio
    Vedi foto delle conseguenze sulla recinzione di casa mia causa perdita controllo auto stanotte

  8. Ric ha detto:

    Mezzolitro come so’ andati i tu’ olivi? Ha gelato la neve incima alla frasca?

  9. Ric ha detto:

    AVVISO (Questa volta buono) PER GLI SCIATORI: Ragazzi preparatevi perchè al Monte Amiata c’è stata una nevicata eccezionale con 190 cm. in Vetta. Ecco qui come si presenterà il Monte Amiata domani e dopodomani: Cantore 130 cm.; Marsiliana 130 cm.; Macinaie 110 cm.; Prato della Contessa 120 cm. Impianti di risalita = TUTTI APERTI; Piste di sci alpino = TUTTE APERTE; Piste di sci nordico = TUTTE APERTE. Obbligo di catene a bordo o pneumatici termici sulle strade. Domani sabato ci sarà la fiaccolata dei Maestri di sci alle ore 18:00 partendo dalla Vetta e scendendo giù per il Canalgrande fino alle Macinaie. Quindi domani e domenica TUTTI ALL’AMIATA con una neve mai vista negli anni passati!!!

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.