Frane per la strada di S. Rocchino, o vecchia strada per Montepescali

*

430 frane strada s rocchino 3

430 frane strada s rocchino 1

430 frane strada s rocchino 2

430 erosione strada s rocchino  gas

Archiviato in: LA NOTIZIALA VITA DI PAESE

RSSNumero commenti (2)

Lascia una risposta | Trackback URL

  1. Granocchiaio ha detto:

    La strada di S. Rocchino, o vecchia strada per Montepescali, sta franando in più punti. Si attende un sopralluogo da parte del responsabile (Comune? O chi altri?) per valutare e prendere le conseguenti misure.
    In una foto si vede benissimo la traccia contenente la condotta del gas Braccagni – Montepescali scalzata dall’acqua.

  2. mezzolitro ha detto:

    Ho avuto una brutta sensazione mentre scattavo queste foto, soprattutto sapendo che una quindicina-venti metri più sopra ci sò i lavori di consolidamento della strada comunale.
    Tentando di fare il quadro d’insieme: se si parte dalla fonte di Montepescali, anzi prima, dal fosso della Lama (bisognerebbe aprire un capitolo a parte su questo fosso, praticamente sta diventando un canyon…) scendendo verso Braccagni, si può solo tentare di percorrere la vecchia strada di Montepescali o quello che resta, perché tra smottamenti da monte e erosioni a valle della strada si passa a malapena a piedi. I muri a secco che ogni tanto costeggiano la stradina sò tutti rigonfi, buttano acqua che sembrano fontanelle, l’acqua piovana ruscellando ha portato in superficie la striscia di cemento che copre il “metanodotto” Braccagni-Montepescali, addirittura in certi punti si vede il nastro giallo che segnala la presenza del tubo! Un’altra cosa impressionante è la sensazione che la vegetazione a monte ti venga addosso, non sò spiegare ma mi è sembrata leggermente piegata verso il basso in modo innaturale.

Lascia una risposta

Devi essere iscritto per scrivere un commento.